Attualmente il mango è il principale frutto esportato dall'Egitto in termini di volume. La stagione è caratterizzata da un elevato quantitativo di produzione, che ha portato a una forte concorrenza tra gli esportatori e a una disparità nella valutazione del successo della campagna.
Da parte sua, Mohammed Ezzat, amministratore delegato del produttore egiziano Green Nile, è soddisfatto dell'attuale campagna. Dice: "Sono molto contento dei prezzi di quest'anno. Il raccolto è abbondante e i volumi di mango sono abbondanti, il che ha portato a un normale calo dei prezzi. Rispetto alla scorsa stagione, le quotazioni sono scese di circa il 10%, il che non è male".
"La concorrenza è agguerrita, ma possiamo contare sulla qualità dei mango egiziani - continua il produttore - L'Egitto è ancora uno dei principali Paesi esportatori di questo frutto, perché ha una qualità eccellente, un elevato grado Brix e il colore e il sapore caratteristici del mango. Per quanto riguarda i prezzi, l'Egitto rimane molto competitivo".
"Anche la domanda è forte. La varietà Zabadiya, che ha un elevato tenore zuccherino, un colore e un sapore caratteristici, è il mango egiziano più popolare in questa stagione. I Paesi con la domanda più alta sono Cina, Germania e Brasile, mentre la richiesta polacca è più lenta delle nostre aspettative", conclude Ezzat.
Per maggiori informazioni:
Mohammed Ezzat
Green Nile Egypt
+20 100 028 5606
[email protected]
www.greennile-eg.com