Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thomas Crabos, Cofruid'Oc

"Reine des Reinettes, una varietà antica di mele disponibile per poco tempo"

La Reine des Reinettes Gourmande oggi può ancora essere gustata grazie ai pochi appassionati coltivatori di mele francesi che hanno deciso di unire le forze per salvaguardare questa varietà antichissima. Produrre mele Reine des Reinettes non è un semplice perché devono essere coltivate in frutteti tecnici che richiedono molto lavoro manuale e spesso danno rese basse. Tuttavia, i produttori hanno promesso di soddisfare le aspettative degli amanti di questa tradizionale varietà di mele.

Una varietà che richiede il doppio delle ore di lavoro
"La Reine des Reinettes può essere raccolta in 7 o 8 passaggi", spiega Thomas Crabos, responsabile commerciale della Cofruid'Oc. "Questo è più impegnativo rispetto ai due o tre passaggi che sono solitamente sufficienti per le nuove varietà. Nel complesso, la Reine des Reinettes richiede il doppio delle ore di lavoro di una varietà convenzionale, sia nei frutteti che nell'impianto. Tra le altre cose, necessita di un diradamento manuale per mantenere un solo frutto per ramo. È questo lavoro minuzioso che minaccia il futuro di questa varietà tradizionale, poiché i giovani agricoltori preferiscono piantare varietà più produttive e meno dispendiose in termini di tempo. Grazie all'impegno di alcuni produttori di Cofruid'Oc, La Blottière e Mylord, e al supporto dei nostri partner distributori, la varietà è stata salvaguardata, in particolare con la creazione nel 2009 del Gourmande club. Oggi disponiamo sia del know-how per gestire la varietà nel frutteto sia di un impianto dotato di macchinari moderni come la precalibratrice con sistema di visione interna, che ci consentono di offrire ai consumatori la migliore Reine des Reinettes".


Dal 26 agosto al 21 settembre viene organizzato un gioco per i consumatori basato sulla Reine des Reinettes Gourmande.

Una finestra di commercializzazione molto breve
Questa mela è molto attesa dai consumatori perché può essere gustata solo per un periodo di tempo molto breve. "È una varietà che non si conserva bene, quindi la campagna dura solo due o tre mesi, inizia ad agosto e termina a fine ottobre/inizio novembre. La Reine des Reinettes è quindi disponibile ora, o si dovrà aspettare il prossimo anno. Siamo attualmente a metà campagna, con ottime rese, calibri adeguati ed elevata qualità. Per quanto riguarda la Cofruid'Oc, prevediamo un totale di circa 800 tonnellate quest'anno. Verger de la Blottière e Mylord dovrebbero raggiungere rispettivamente 800 e 500 tonnellate, per un totale di circa 2.000 tonnellate di Reine des Reinettes per il Gourmande club. La Cofruid'oc beneficia dal terroir di maturazione più precoce e sta entrando nel picco di raccolta. Quanto ai produttori della Valle della Loira, hanno appena iniziato la raccolta e venderanno la loro prima Reine des Reinettes nei prossimi giorni.

Una varietà molto gustosa
La Reine des Reinettes è riuscita a mantenere la sua posizione nel panorama agricolo francese, grazie alla fedeltà dei suoi consumatori. "Sono gli amanti della Reine des Reinette. La varietà è molto gustosa e ideale da cucinare. È un prodotto gourmet, con aromi di mela cotogna, miele e nocciola, ed è molto apprezzata dagli chef. È anche ricercata per il suo sapore dolce, con una leggera nota acida, e la consistenza succosa di una polpa che si scioglie in bocca. Ora abbiamo qualcosa da offrire sia in termini di volume che di qualità, per soddisfare il maggior numero possibile di consumatori".

Per maggiori informazioni
Thomas Crabos
Cofruid'Oc
Cell: +33 (0)6 25 77 68 78
Tel: +33 (0)4 67 91 90 13
cofruidoc.com

Data di pubblicazione: