Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sicural

La classificazione del kiwi dipende anche dalle analisi di laboratorio

Tutto pronto per la campagna del kiwi, che inizierà a breve con le varietà precoci di giallo, in anticipo di raccolta rispetto ad altri anni. I primi stacchi dei kiwi giallo e rosso sono accompagnati dalle analisi di laboratorio per determinare sostanza secca, colore, qualità intrinseca. Sulla base di questi parametri, le OP sbloccano i lotti e determinano la liquidazione ai produttori.

Uno dei laboratori con la più lunga esperienza nel settore è Sicural di Cesena. "Il nostro laboratorio - esordisce la referente Giusy Riciputi - è accreditato per le principali analisi sull'actinidia. Da ricordare, oltre alle già citate su sostanza secca, durezza, grado Brix, l'analisi multiresiduale per rilevare i fitofarmaci, e anche tutte le analisi che si svolgono di norma in altre stagioni come quella della composizione fogliare, quelle per rilevare la presenza di PSA, e per valutare la vitalità e germinabilità del polline, tanto per citare le principali".



A seconda della sostanza secca, il produttore riceverà poi una diversa liquidazione, perché il parametro (associato talvolta a colore e °brix) determina la qualità. Non è più tempo di un prezzo basato solo sul calibro e sulle quantità. Oggi, specie per i prodotti club, si è pagati sulla base di connotati qualitativi misurati con parametri oggettivi.

Sulla multiresiduale, Riciputi aggiunge: "Siamo in grado di rilevare la maggior parte dei principi chimici ammessi, anche ben al di sotto dei limiti di legge previsti. Infatti, spesso la GDO fissa dei propri limiti che sono fino al 50-70% inferiori rispetto al già basso limite di legge e noi possiamo scendere anche a quelle soglie".

A tal proposito, il laboratorio Sicural si mantiene costantemente aggiornato al fine di conoscere tempestivamente le richieste (che mutano spesso) delle diverse catene della Gdo, sia nazionali, sia estere.

Non manca inoltre l'analisi relativa alla ricerca dell'agente PSA, causa della batteriosi dell'actinidia. I campioni spesso arrivano dai vivai, ma anche da impianti in cui si sono riscontrati sintomi. Sicural è fra i laboratori riconosciuti idonei dal Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di analisi fitosanitarie.

Per maggiori informazioni:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
+39 0547 377303
[email protected]
www.sicural.it