Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fresh Forward presenta due nuove varietà di mele estive

"Le varietà estive sono un concept interessante per prolungare la stagione e far lavorare i raccoglitori"

Quest'estate, la Fresh Forward ha presentato due nuove varietà di mele estive. Il coltivatore di frutta ha invitato gli operatori del settore interessati mercoledì 14 agosto ad andare a scoprire le nuove varietà Wursixo e Wuranda. "Purtroppo è stata una giornata piovosa, ma questo non ha impedito ai visitatori di partecipare. Ci sono sembrati molto interessati", ha affermato Peter-Jan van Ingen di Fresh Forward.

In quella occasione, i visitatori hanno avuto modo di conoscere lo sviluppo e le specifiche delle varietà Wursixo e Wuranda, entrambe commercializzate come open concept. Queste varietà estive, entrambe incroci di SQ159 e Honeycrisp, hanno le loro origini in Norvegia. "È lì che è iniziato l'intero progetto", spiega Peter-Jan. "Bama, l'organizzazione norvegese per gli acquisti nel settore del retail, cercava delle varietà che potessero essere coltivate nel Paese e che dovessero anche essere raccolte prima della Elstar, la varietà con il periodo di raccolta più tardivo coltivabile in Norvegia. Abbiamo quindi inviato 10 selezioni dal nostro programma, che sono state sottoposte a una fase di test in tre diversi siti nel Paese. Alla fine, queste due varietà sono state presentate come promettenti".

A destra: Wursixo

I primi lotti commerciali di Wursixo e Wuranda sono stati piantati in Norvegia nel 2020. "Adesso ci sono 30 ettari di entrambe le varietà. Bama le ha poi introdotte sul mercato norvegese nel 2023 e le commercializza attraverso i propri marchi Eden e Fryd", spiega Peter-Jan. "Questi brand, peraltro, vengono utilizzati solo in Norvegia, poiché sono gli unici al di fuori dell'open concept. Bama mantiene le proprie vendite. Per quanto riguarda gli altri Paesi, i coltivatori interessati possono utilizzarle. Inoltre, le mele estive non sono realmente orientate all'esportazione, quindi non prevediamo difficoltà in questo ambito".

Opportunità fuori dalla Norvegia
In che cosa si distinguono le varietà estive? "Soprattutto per la loro resistenza alla ticchiolatura, il periodo di raccolta e il colore", dice convintamente Peter-Jan. "Wursixo è la prima varietà a essere raccolta, da cinque a 10 giorni dopo la Delbare. La mela bicolore striata produce frutti di medio calibro con un sapore fresco e dolce-acidulo. I frutti della Wuranda sono pronti per la raccolta a fine agosto, da cinque a sette giorni prima delle Gala nei Paesi Bassi. La mela bicolore rosso brillante ha un sapore fresco e dolce e ha frutti di calibro grande. Entrambe le varietà hanno una suscettibilità al cancro da media a bassa". Dall'altra parte, ci sono delle sfide nella coltivazione, come la suscettibilità alla muffa per la Wuranda e possibili problemi di stress da crescita per la Wursixo.

A destra: Wuranda

Dopo il successo in Norvegia, la Fresh Forward ora vuole rendere disponibili le varietà estive anche in altri Paesi. "Abbiamo registrato una domanda sempre maggiore di varietà precoci anche altrove. In particolare, tra i commercianti e i venditori diretti, questo rappresenta un concept interessante, poiché vedono un valore aggiunto nel poter offrire le proprie mele prima dei supermercati e nel garantire lavoro ai raccoglitori nella fase iniziale della stagione. Finora l'offerta si è concentrata soprattutto sulla Delbare, fra le altre, ma se un coltivatore vuole differenziarsi deve necessariamente considerare le nuove varietà precoci. Molti operatori rilevano una crescente domanda per queste varietà e, di conseguenza, stanno investendo nel loro sviluppo".

Fase di avvio
I primi lotti sono ora presenti anche in altre parti d'Europa. "Vista la crescente domanda, abbiamo iniziato a valutare se queste varietà potessero essere interessanti anche per noi. Abbiamo deciso di rilasciare le Wursixo e Wuranda su piccola scala a un numero selezionato di coltivatori che le hanno trovate promettenti. Siamo ancora nelle fasi iniziali, perché in totale attualmente ci sono circa 2 o 3 ettari in varie località a Proeftuin Randwijk (Paesi Bassi), PCfruit (Belgio), ma anche in Svizzera, Italia, Spagna e Germania. Tuttavia, la maggior parte delle piante si trova ancora nel nostro campo dimostrativo, sebbene le varietà abbiano dimostrato di prosperare anche in siti e zone climatiche differenti". Ora c'è stata la prima raccolta, ma non sono ancora pronte per la commercializzazione. "Attraverso l'open concept, ci piace concentrarci su quegli operatori che vogliono commercializzarle in futuro. Per questo, possono contattare TreeQuattro".

"Per inciso, supportiamo anche l'open concept con i nostri marchi, ma questi saranno annunciati in un secondo momento e resi disponibili gratuitamente ai coltivatori che pianteranno le Wursixo e Wuranda", conclude Peter-Jan. Non si sbilancia su quando verranno annunciati. "Ma sarà sicuramente prima della prossima raccolta".

Per maggiori informazioni:
Peter-Jan van Ingen
Fresh Forward
+31 (0) 26 388 6448
[email protected]
www.fresh-forward.nl

Data di pubblicazione: