Anche quest'anno, le patate dolci egiziane sono arrivate sul mercato in volumi consistenti. Il successo commerciale del raccolto negli ultimi anni ha incoraggiato molti produttori a entrare nel settore, portando talvolta a un calo dei prezzi. Mohamed Maatouk, amministratore delegato di Egyptian Emirati, parla di una "storia di successo in termini di qualità e prezzo" ed è ottimista sulla stabilità e maturità del settore nei prossimi anni.
Maatouk afferma: "Negli ultimi anni, l'Egitto è diventato il più grande fornitore di patate dolci sul mercato europeo. Nella stagione 2023/24, le spedizioni di patate dolci egiziane verso l'Unione europea sono aumentate del 45%, raggiungendo le 109mila tonnellate. Secondo i dati forniti dal sito web specializzato East Fruit, si tratta di un record storico che consente all'industria egiziana di superare gli Stati Uniti, il principale esportatore mondiale, e diventare così il principale fornitore dell'Ue".
Il coltivatore continua a confermare il successo del settore, supportato dalle cifre: "Nel complesso, i Paesi Bassi rimangono il principale acquirente per il settore egiziano, con quasi il 60% delle spedizioni, ovvero circa 65.000 tonnellate, seguiti da Francia e Italia. L'Egitto è il principale esportatore di patate dolci dell'Africa e il terzo al mondo dopo Stati Uniti e Paesi Bassi. Nel 2023, le spedizioni egiziane di patate dolci sul mercato internazionale hanno fatto guadagnare al Paese 127,5 milioni di dollari. Inoltre, da luglio 2022 a giugno 2023, l'Egitto ha fornito un totale di 3.700 tonnellate di patate dolci ai mercati di Danimarca, Norvegia e Svezia. Inoltre, dal 2017/18, le spedizioni di patate dolci egiziane in Scandinavia sono aumentate di 51 volte, come minimo raddoppiando di anno in anno!".
Dietro questa performance, c'è un forte aumento della superficie coltivata, una garanzia di affidabilità dell'Egitto come principale origine di patate dolci in Europa. Spiega Maatouk: "Quest'anno l'aumento stimato della superficie totale di patate dolci è di circa il 30% in Egitto. Ciò significa che possiamo garantire una fornitura continua e la migliore qualità. Abbiamo iniziato il raccolto egiziano su piccola scala a luglio, ma il volume aumenterà nelle prossime settimane. Da settembre a marzo, avremo di nuovo adeguati volumi. Dovremmo anche poter prolungare la stagione, forse fino a maggio 2025".
Il rapido sviluppo di questo settore non è privo di complicazioni. La scorsa stagione, i volumi dall'Egitto erano così abbondanti che i prezzi sono crollati e i coltivatori hanno deciso di sospendere la raccolta per fermare le perdite finanziarie. Secondo Maatouk, la maturità del settore in Egitto arriverà attraverso la specializzazione in un determinato periodo dell'anno.
Maatouk spiega: "Vale la pena notare che il principale concorrente dell'Egitto sul mercato delle patate dolci dell'Ue è rappresentato dagli Stati Uniti, anche se nelle ultime stagioni, i periodi di fornitura per le patate dolci egiziane e americane si sono sovrapposti sempre meno. La principale campagna di fornitura per le patate dolci egiziane va da agosto a gennaio, coincidendo con i livelli più bassi di importazioni dagli Stati Uniti. Al contrario, gli Stati Uniti dominano il mercato dell'Ue da febbraio a luglio. Speriamo che il mercato europeo delle patate dolci non abbia ancora raggiunto il suo pieno potenziale. L'aumento delle importazioni e le iniziative di produzione locale stanno favorendo il consumo attuale e lo sviluppo del prodotto. Inoltre, osserviamo che il consumo è maggiormente sviluppato nel Regno Unito, mentre i Paesi Bassi si stanno posizionando come un hub per i mercati di crescita dell'Europa settentrionale, come Germania e Francia".
Il coltivatore conclude: "In questo contesto, ci distinguiamo. In questa fase iniziale della stagione, lavoriamo duramente per garantire e mantenere spedizioni di alta qualità e un prezzo molto competitivo, considerata la forte domanda di quest'anno dal mercato europeo. Siamo aiutati da volumi più elevati rispetto all'anno scorso, calibri migliori e un'attenzione speciale da parte del governo egiziano all'industria delle patate dolci, per sfruttare la forte domanda".
Per maggiori informazioni:
Mohamed Maatouk
Egyptian Emirati
+20 122 122 8020
[email protected]
www.egyptian-emirati.com