Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"I prezzi delle cipolle sono dimezzati rispetto alla scorsa stagione"

Lo scorso anno l'Egitto ha registrato una carenza di cipolle, così come molte altre parti del mondo. I prezzi hanno raggiunto livelli senza precedenti sul mercato locale (fino al 300% della quotazione media rispetto alla stagione precedente). I prezzi all'esportazione sono passati da 400 dollari EXW per tonnellata all'inizio della campagna a 600 dollari poco prima del divieto.

Quello che è successo dopo è prevedibile: molti coltivatori sono passati alle cipolle quest'anno. L'aumento dei volumi è stato spinto dai programmi agricoli pubblici, per evitare lo stesso scenario dell'anno scorso. Di conseguenza, i volumi di cipolle sono aumentati drasticamente, raggiungendo oltre 3 milioni di tonnellate, un milione di tonnellate in più rispetto all'anno scorso, secondo le fonti del settore.

Mohamed Anwar, amministratore delegato di Mudga, un esportatore di cipolle egiziano, commenta: "I prezzi sono diminuiti in questa campagna a causa della grande offerta, ed è normale. Ciò che sorprende è che la domanda semplicemente non ci sia".

L'aumento dei volumi di cipolle si è verificato anche in altri Paesi, riducendo la domanda globale di prodotto egiziano. Anwar afferma: "Siamo in concorrenza diretta con Spagna e Paesi Bassi. I prezzi delle cipolle egiziane hanno subito una flessione del 50% rispetto alla scorsa stagione e siamo scesi a 300 dollari EXW per tonnellata".

Il calo dei prezzi ha tuttavia stimolato nuovi mercati per le cipolle egiziane, aggiunge Anwar: "Attualmente la maggior parte della domanda proviene dall'Africa occidentale e centrale, come Senegal, Costa d'Avorio e Guinea, e riguarda le cipolle gialle".

Per maggiori informazioni:
Mohamed Anwar
Mudga
+20 106 469 2010
[email protected]
www.mudga.com

Data di pubblicazione: