Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Suriano Genuina Eccellenza

Ai nastri di partenza la richiesta della DOP per il "Diavolicchio di Diamante"

"In generale il consumo del peperoncino è in crescita, naturalmente è fondamentale indirizzare il consumatore al consumo del peperoncino italiano ed educarlo soprattutto alla conoscenza dei processi che in fase di trasformazione garantiscono la naturalezza della materia prima: in primis la disidratazione a basse temperature, non superiori ai 50 gradi in modo da non incorrere nella distruzione degli enzimi del peperoncino". Così Giancarlo Suriano, titolare del marchio Suriano Genuina Eccellenza e autore del libro 'Io e il peperoncino'. L'autore nel libro racconta esperienze, arricchimenti, considerazioni, visioni attraverso un viaggio trentennale, che vede la Calabria e il peperoncino come punti di riferimento imprescindibili.

Giancarlo Suriano, titolare del marchio Suriano Genuina Eccellenza.

Si è conclusa ieri a Rieti, la 13ma edizione della Fiera Campionaria mondiale dedicata al peperoncino, cui l'imprenditore ha partecipato. Tra i momenti salienti, il taglio del nastro, nel chiostro della Chiesa di Sant'Agostino dove sono esposte oltre 500 varietà di peperoncino da tutto il mondo, alla presenza del viceministro alle infrastrutture Galeazzo Bignami e del presidente di ferrovie dello Stato Tommaso Tanzilli, i quali hanno poi partecipato a un convegno sulle infrastrutture nel reatino. Molteplici proposte hanno allietato le serate: street food, piccante e non, visite guidate, show cooking, convegni, mostre e intrattenimento.

In foto, Maurizio Pescari, Giancarlo Suriano ed Emanuele Coccoli

"In occasione della fiera, ho avuto il piacere di presentare il mio libro "Io e il Peperoncino", accompagnato dalla presenza di Maurizio Pescari, giornalista ed esperto nel settore enogastronomico ed Emanuele Coccoli, dietista e consulente nutrizionale, che hanno arricchito la discussione con i loro preziosi contributi.

Fin dal 1996, l'imprenditore produce e trasforma in Amantea (CS) peperoncini e specialità a base della piccante spezia calabrese. L'impresa ne coltiva sei ettari, di diverse specie a pieno campo e 5 mila mq in serra, in modo da anticipare o posticipare la produzione e proteggere i frutti dalle avversità climatiche. Giancarlo ha trovato nella trasformazione dei prodotti della sua terra natale il lavoro della vita, iniziando con un piccolo laboratorio artigianale quasi trent'anni fa. Nel 2018 ha ricevuto dall'Accademia delle 5T e dal Simposio Trionfo del Gusto il riconoscimento di Artigiano del 2000. Il premio sintetizza competenze trasversali, che spaziano dalle buone pratiche produttive ai processi di trasformazione, nel rispetto delle proprietà originarie della materia prima. L'obiettivo è consegnare al consumatore cibo buono e sano nel rispetto dei valori delle 5T su cui per l'appunto il premio si fonda: territorio, tradizione, tipicità, trasparenza, tracciabilità.

Nell'arco di circa 10 mesi l'anno, il marchio trasforma mediamente 70 tonnellate di peperoncino derivanti dalla produzione ottenuta su 5mila mq di terreni e serre. Suriano è stata la prima azienda a ideare una squisita crema di peperoncino in un comodo formato monodose, lavorata a crudo con la sola aggiunta di olio extravergine di oliva. Tra le conserve vegetali più apprezzate, a completamento della gamma, la conserva di melanzana Violetta di Longobardi, ortaggio che ha ottenuto il bollino di riconoscimento De.Co-Denominazione Comunale.

Tra i prodotti innovativi: un ketchup impreziosito dall'aggiunta di pomodoro alla nduja: la Nduja Sauce "La materia prima è importante, ma anche il metodo di trasformazione. Questi due ingredienti insieme sono una cosa semplice, naturalmente l'utilizzo del pomodoro calabrese è d'obbligo e poi il saper dosare sapientemente la nduja".

"Il prodotto su cui - insieme ad altri produttori del territorio - sto puntando molto è il Diavolicchio di Diamante, una varietà autoctona di peperoncino disponibile a marchio sia in crema sia nella tradizionale treccia, che essicchiamo proprio tra agosto e settembre. Nell'ottica della promozione su larga scala, abbiamo costituito a maggio il Consorzio Diavolicchio Diamante; inoltre è in fase di preparazione la documentazione per la richiesta della presso l'Unione Europea della DOP (Denominazione di Origine Protetta). Siamo consapevoli che la sfida più importante è quella di preservare le varietà tipiche, riscoprendo da un lato i gusti tradizionali, dall'altra migliorare le caratteristiche in termini di produttività, conservabilità e resistenza alle avversità climatiche".

Per maggiori informazioni:
Suriano Genuina Eccellenza
Via Marciello, 6
87032 Campora San Giovanni (CS)
+39 0982 425374
+39 329 614 6664
[email protected]
www.surianomaisenza.it