Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il campionario Blumen

I tanti gusti e colori del peperoncino arricchiscono le selezioni genetiche italiane

"Il mercato del peperoncino ha una dimensione globale. Ma ogni nazione ha le sue tradizioni e preferenze. Noi abbiamo sempre dato risalto - come ditta sementiera - ai sapori e alle tipicità locali. Questa nostra filosofia ci ha orientati alla riscoperta degli ecotipi locali di peperoncino di cui l'Italia è ricca e avviare programmi di ibridazione in tutte le direzioni, ma avendo sempre presenti i connotati di gusto che ogni gruppo di consumatori richiede". Così riferisce Massimo Tamburini della rete commerciale di Blumen Vegetable Seeds del gruppo Blumen.

Massimo Tamburini

In occasione della Fiera mondiale campionaria del Peperoncino, svoltasi nei giorni scorsi a Rieti, Massimo ha allestito un ampio stand in collaborazione con la ditta Si.Mar della famiglia Padronetti, dove ha colto l'occasione per esporre ben 47 varietà di peperoncini provenienti da un campo catalogo della Blumen a Senigallia.

"La presenza presso la vetrina di Rieti è molto importante - ribadisce Massimo - perché qui si riversa un pubblico di curiosi e appassionati. Quest'anno abbiamo allestito un'intera via con una installazione artistica pensile di ombrelli colorati sospesi a cavi aerei. L'idea mi è venuta in mente proprio pensando alla ricchezza cromatica dei peperoncini. La cosa è piaciuta moltissimo e ci ha portato un continuo flusso di visitatori!".

Sopra, lo stand con gli ombrelli pensili. Sotto: la titolare Si.Mar Alessandra Padronetti insieme alla sorella Natalia.

L'esposizione dei 47 ibridi di peperoncino, allestita con cura, ha abbinato a ogni varietà il suo nome commerciale - laddove già registrato - o la sua sigla. Su ogni cartellino, Blumen ha predisposto un codice QR, in modo che, semplicemente inquadrandolo con il cellulare, si potessero ricavare tutte le informazioni attraverso una scheda online.

Tra le tipologie che stanno incontrando crescente favore, quelle a cornetto, sia piccolo sia grande. Massimo ci rivela: "Con il peperoncino cornetto grande tipo Jalapeno si ricavano anche delle marmellate piccanti, molto usate nella cucina gourmet. Per il tondo, invece, la nostra selezione Rodeo F1 si presta in particolare per la preparazione gastronomica del peperoncino ripieno".

L'inserimento di una gamma varietale dedicata al peperoncino comincia in Blumen circa una decina di anni fa, ma ha subito una forte accelerazione in tempi recenti.

Per maggiori info: https://www.blumengroup.it/