Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PND - Fruit Processing Machinery

Grande richiesta di ananas tagliata in tidbit

È sempre in crescita l'interesse che ruota attorno al processo di lavorazione dell'ananas, che si presta oltre che al consumo fresco anche al fresh cut.

PND, specializzata nella realizzazione di macchinari per la lavorazione della frutta, ha investito in qualità e innovazione, fornendo soluzioni tecnologiche allineate alle nuove abitudini di consumo. Ne parla Alessandro Cascone, responsabile di settore e ideatore del nuovo macchinario APC per la lavorazione dell'ananas.


Alessandro Cascone

"Per la progettazione della macchina - afferma Cascone - sono stati impiegati sei mesi, dal primo studio di movimento alla realizzazione del primo prototipo. La taglierina mod. APC al momento può lavorare soltanto l'ananas per il taglio in tidbits, un formato standard che i mercati mondiali stanno richiedendo molto".

Tidbits di ananas

Il taglio dell'ananas in tidbits si riferisce a piccoli pezzi di ananas tagliati, diciamo, a cubetti ( in realtà sono dei piccoli prismi). Si presenta con il lato di circa 1 - 2 cm: pezzi piccoli e uniformi, ideali per essere mangiati direttamente o utilizzati in ricette.

I tidbits di ananas sono molto utilizzati in cucina, sia in piatti dolci che salati. Sono perfetti per macedonie, insalate, dessert, e anche in piatti agrodolci. Nell'industria alimentare, spesso si trovano in scatola nei supermercati, pronti per essere utilizzati molto comodamente. Nei ristoranti e nei catering, invece, i tidbits sono apprezzati per la loro praticità e versatilità in quanto fungono da guarnizione o ingrediente principale in molte preparazioni.

Il macchinario, in acciaio inox alimentare, impiega un solo operatore al carico e può lavorare a ciclo continuo, con un minimo di 15 e un massimo di 50 frutti al minuto. Ed ecco il processo produttivo, spiegato dal manager PND: "Un operatore carica in continuo i frutti pelati e detorsolati su un nastro di carico che li trasferisce a un sistema di taglio a fette, in combinazione con il taglio a spicchi, in base alle richieste. Questa macchina sarà parte integrante di una linea di processo ananas, collegata a due pelatrici mod. PL4D, che PND già produce con notevole successo da più di 10 anni".

Video

"La nostra nuova macchina APC è stata progettata in risposta alla continua richiesta da parte dei clienti del taglio ananas in tidbits – spiega ancora Cascone – Il prodotto così ottenuto è molto richiesto in Costa Rica, dove era atteso da diverso tempo. L'ananas così tagliato viene sia congelato, sia disidratato. Gode, quindi, di un ampio ventaglio di utilizzo. C'è da dire che il macchinario è totalmente meccanico, semplice da utilizzare, e i suoi componenti sono intercambiabili: fattore ottimale per una pronta manutenzione e sanificazione. Si tratta di un macchinario sicuro, in quanto le fustelle sono protette da carter con porte apribili, ma dotate di sensori di sicurezza".

Ananas

Per le sue caratteristiche tecniche, il macchinario garantisce un'ottima resistenza all'usura e al tempo. PND è riuscita a conquistare la fiducia sia dei tecnici del settore sia dei clienti, che riconoscono nei suoi macchinari dei partner insostituibili. L'azienda è in grado, attraverso l'ascolto del cliente, infatti, di dare una risposta pronta ai propri acquirenti con linee di lavorazione ad hoc.

Per ulteriori informazioni:
Alessandro Cascone
PND - Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA) – Italy
+39 0818509368
[email protected]
www.pndsrl.it