Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Istat, Lidl, Penny, Carrefour

Ultime dal settore Gdo

Secondo quanto reso noto dall'Istat, ad agosto 2024 l'indice del clima di fiducia dei consumatori è stimato in diminuzione da 98,9 a 96,1; invece l'indicatore composito del clima di fiducia delle imprese sale da 94,3 a 94,7. Tra i consumatori si deteriorano sia le opinioni sulla situazione economica generale sia quelle sulla situazione personale: il clima economico diminuisce da 105,6 a 102,3 e il clima personale scende da 96,5 a 93,8.

Con riferimento alle imprese, l'indice di fiducia diminuisce nel commercio al dettaglio (da 102,6 a 101,4). Nel commercio al dettaglio, giudizi in peggioramento sulle vendite e sulle scorte si abbinano a un aumento delle attese sulle vendite future. A livello di circuito distributivo, l'indice aumenta solo nella distribuzione tradizionale (da 109,5 a 111,3) mentre nella grande distribuzione si registra una flessione (da 99,3 a 98,0).

Penny Italia: nuovo punto vendita a Sarnico (BG)
È il 13° in provincia di Bergamo e il 457° nella penisola: apre a Sarnico il nuovo punto vendita Penny. Con i suoi 1.250 metri quadrati di superficie commerciale, il negozio va a rappresentare un'importante offerta alimentare discount all'interno della città; inoltre è presente un parcheggio composto da 45 stalli a uso pubblico e a servizio della clientela.

La catena rivolge grande attenzione alla sostenibilità all'interno del suo percorso "Viviamo Sostenibile", garantendo in tutti i suoi nuovi punti vendita le attività di lotta allo spreco alimentare, rispetto per l'ambiente e responsabilità sociale con i partner di valore, parte integrante della storia del brand, con un approccio responsabile e innovativo.

Lidl: 21° punto vendita a Roma e nuovo supermercato a Olgiate Comasco (CO)
Lidl Italia amplia la sua presenza nella Capitale con l'apertura del suo 21° store in Via Bernardino Alimena, 45, Roma. Positivo l'impatto occupazionale dell'operazione che ha portato alla creazione di 12 nuovi posti di lavoro. I neoassunti si aggiungono alla grande squadra di 22.000 persone già in forza alla catena in tutta Italia. Con un'area vendita di oltre 1.300 mq, il punto vendita è frutto di un progetto a consumo di suolo zero realizzato nell'area dove un tempo sorgeva uno stabilimento industriale in disuso da anni. Dal punto di vista energetico, l'immobile è dotato di un impianto fotovoltaico da 250 kWp e di ampie vetrate che sfruttano la luce naturale per assicurare trasparenza e luminosità. Oltre a disporre di luci a LED che consentono un risparmio del 50% rispetto alle precedenti tecnologie, il supermercato impiega esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Il nuovo punto vendita offre ai clienti romani l'opportunità di godere di un ampio assortimento e di un'esperienza di acquisto semplice e funzionale. Il reparto frutta e verdura, ad esempio, mostra una vasta scelta di prodotti che vengono consegnati freschi ogni giorno. Nell'ambito di una più ampia strategia di sostenibilità, inoltre, la catena ha inserito nel proprio assortimento anche una vasta gamma di prodotti a base vegetale certificati V-Label a marchio Vemondo.

Lo stesso assortimento è disponibile a Olgiate Comasco (CO), dove è stato inaugurato un nuovo supermercato Lidl Italia, che si estende su un'area vendita di oltre 1.250 mq. Anch'esso è stato realizzato con metodi di costruzione mirati a ridurne il più possibile l'impatto ambientale e a massimizzarne l'efficienza energetica.

Carrefour Italia e Croce Rossa Italiana insieme per l'educazione scolastica
Con l'anno scolastico alle porte, Carrefour Italia avvia una collaborazione con la Croce Rossa Italiana per lanciare la "colletta scolastica", un'importante iniziativa di solidarietà volta a supportare gli studenti in difficoltà. Per tutto il mese di settembre 2024, i clienti degli Ipermercati Carrefour potranno partecipare a questa iniziativa, donando materiali scolastici per i bambini e ragazzi appartenenti a famiglie meno abbienti.

La povertà educativa in Italia è un fenomeno preoccupante e non riguarda solo la mancanza di risorse economiche, ma anche le opportunità di apprendimento e crescita personale degli studenti.

Per supportare questi giovani negli studi, negli iper Carrefour del territorio nazionale sono stati posizionati, all'uscita delle casse, appositi contenitori. Qui, i clienti potranno lasciare prodotti scolastici acquistati durante la loro spesa, come quaderni, penne, matite e altri articoli di cancelleria. La Croce Rossa Italiana si occuperà poi del ritiro e della distribuzione dei materiali donati, destinandoli a famiglie in difficoltà.