Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Consorzio PPAS

Patate della Sila IGP e batate: al via la nuova stagione

"Con leggero anticipo siamo pronti a iniziare la raccolta della Patata della Sila IGP, che procederà fino a metà novembre. L'anticipo si deve alla semina avvenuta qualche giorno prima rispetto al solito, complici un inverno secco e una primavera clemente, senza estremi meteo. Le temperature calde di fine primavera-inizio estate hanno favorito lo sviluppo delle piante, ma l'estate afosa da record ha determinato una certa sofferenza. Negli ultimi 10 giorni di agosto, inoltre, si sono verificate intense grandinate a macchia di leopardo", dichiara Albino Carli, direttore del Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS.

"Tutto ciò si tradurrà in rese leggermente inferiori alle aspettative iniziali. Al momento si prospetta un 10% in meno, che si spera di recuperare, almeno in parte, con le varietà tardive. Il prodotto si concentrerà, in generale, su calibri medi".

A livello commerciale, Carli spiega: "Se il mercato del prodotto convenzionale può far registrare qualche punto percentuale di flessione, considerando la maggiore offerta in nord Europa, la Patata della Sila IGP è un prodotto riconosciuto, differente, gustoso e che ha ormai una sua collocazione sul mercato, a prescindere dalla variabile prezzo e dalle dinamiche che si registrano nel settore. Alla luce di ciò, credo che le quotazioni di riferimento risulteranno in linea con quelle dello scorso anno: per la referenza principale da 1,5 kg, circa 1,40 euro/kg".

Il direttore del Consorzio PPAS sottolinea che, a differenza della scorsa campagna, in cui la commercializzazione del prodotto è cominciata più tardi, a ottobre, quest'anno l'inizio è previsto nella prossima settimana, e comunque sicuramente tra il 10 e il 15 settembre. "Siamo fiduciosi di essere sui banchi dei supermercati italiani già tra sette giorni. Questo implica anche un mese in più di vendita da affrontare".

Che si tratti di Patata della Sila IGP o di batate, secondo Carli, la sensazione è che siano prodotti che piacciono sia alla Grande distribuzione organizzata sia al consumatore finale. "Elementi che lasciano ben sperare per una campagna positiva. Un detto popolare recita 'fammi indovino e ti farò ricco': non resta perciò che aspettare e vedere cosa accadrà".

Batate o patate dolci
"Le temperature elevate hanno favorito uno sviluppo più regolare delle patate dolci, con una migliore resa qualitativa, anche in termini di calibri. Dai primi sondaggi effettuati, il prodotto si presenta molto bene. Con questa referenza cominceremo la commercializzazione dopo il 10 settembre. L'obiettivo è quello di promuovere sempre più marcatamente le batate di origine italiana. L'investimento in superficie è stato indicativamente lo stesso dello scorso anno e i produttori stanno imparando sempre più a gestire meglio il prodotto", conclude Carli.

Per maggiori informazioni:
Consorzio produttori patate associati Soc. Coop. Agricola
C/da Garga 4 - S.S. 107 km 83.400
87055 San Giovanni in Fiore (CS) - Italy
[email protected]
www.patateppas.it