Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
È stato presentato Cheope F1 di TSI Italia

Un cetriolo apprezzato sul mercato nazionale

Nell'Agro Pontino, diverse aziende stanno diversificando le produzioni e il segmento del cetriolo, in particolare, sta crescendo in superfici coltivate negli ultimi anni, con crescite in percentuali importanti. I trapianti iniziano da gennaio/ febbraio sino ad agosto, con raccolte che si protraggono sino a novembre. Si tratta di merce che solitamente è destinata al mercato interno.

Foto di gruppo di alcuni dei partecipanti all'evento di Fondi

Per questo motivo, lo scorso 30 agosto 2024 si è tenuto il primo Open Day Cetriolo Cheope F1, organizzato da TSI Italia presso l'azienda agricola dei fratelli Giovanni e Mauro Riccardi, a Fondi, nel Lazio. Hanno partecipato all'incontro aziende agricole, numerosi tecnici di Cooperative, OP e rivendite della Piana di Fondi, ma anche dell'Agro di Sabaudia. L'Open Day, come accennato, è stato dedicato alla prima varietà commerciale di cetriolo partenocarpico della tipologia spinoso Italiano (Slicer) TSI, come Cheope.

Cheope F1

Cheope è una varietà ibrida precoce adatto per coltivazioni nel periodo primaverile-estivo, ma si adatta molto bene anche nei primi e ultimi trapianti di stagione in Italia continentale. Pianta vigorosa con internodi corti e pochi germogli\getti laterali, con pianta facile da gestire, rustica, sana e tollerante agli stress termici. L'allegagione risulta continua durante tutto il ciclo produttivo, con resa elevata.

Altra foto di gruppo di alcuni dei partecipanti all'evento di Fondi

Il frutto cilindrico si presenta di ottima qualità, di colore verde scuro con picciolo medio-lungo. I frutti sono spinosi e molto uniformi, con una lunghezza media di 19-21 cm. Cheope è una varietà ''bitter free", quindi risulta sempre dolce nelle normali condizioni di coltivazione. La cavità placentare ridotta e piena conferisce un alto peso specifico.

Cheope F1 in cassetta di legno

Ottimo il pacchetto di tolleranze, con alta resistenza all'oidio e con in aggiunta una tolleranza di campo alla peronospora, che risultano molto utili in certi periodi di coltivazione. Più che buona è la tenuta in post raccolta. Resistenze genetiche: HR: Px/Ccu IR: Cca,CMV,CVYV


Cheope F1

Il team TSI Italia, all'indomani dell'evento, si è detto soddisfatto per l'andamento, molto partecipato, della presentazione di Cheope F1.

"Si tratta della nostra prima varietà commerciale per questa tipologia, ma continueremo a lavorare su questo prodotto - ha detto Roberto Mantua, area manager centro nord Italia TSI Italia - La nostra ricerca si dedica principalmente alla creazione e selezione di varietà ibride di mini Beith Alpha del tipo Polignanese (snack) oltre al classico cetriolo italiano partenocarpico Slicer, con campi di breeding e screening in Giappone, Israele, Messico, Spagna e Italia".

Per maggiori informazioni:
TSI Italia s.r.l.
Via L. Treggiari 39,
Foggia, Italy 71121
+39 0881637576
Roberto Mantua
(Area manager Centro-Nord)
+39 3939829915
www.tsiitalia.com
https://tsiitalia.com/wp-content/uploads/2024/06/CHEOPE_retro.pdf