Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

In estate sul podio delle aromatiche c'è il basilico

"Ormai è dimostrato anche dalla ricerca che le erbe aromatiche e le spezie sono importanti alleate della salute; in particolare nei regimi alimentari aiutano il consumatore a ridurre sodio, grassi e calorie, rendendo le pietanze sane e più gustose. Soprattutto in estate, tra le erbe più richieste c'è il basilico, che abbiamo proposto con una grafica accattivante in un vaso più agevole da 14 cm. Con il basilico vanno a braccetto il peperoncino e la menta, quest'ultima molto utilizzata soprattutto in estate per la preparazione di irresistibili aperitivi aromatici e rinfrescanti". Così racconta Carlo Simonato, titolare dell'azienda a conduzione familiare Ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

"Il settore delle aromatiche bio è in crescita - spiega Rosanna Bertoldin, responsabile marketing - nonostante una fascia di consumatori negli ultimi anni abbia perso la fiducia, a seguito di scandali che hanno coinvolto alcune aziende. Utile rafforzare la consapevolezza sui valori del biologico, unitamente alle certificazioni che ne attestano la salubrità delle produzioni e l'attenzione all'ambiente che ne deriva. La dieta mediterranea è dalla nostra parte, nel senso che sostiene l'utilizzo di erbe aromatiche in cucina, erbe che di fatto rispecchiano anche le tradizioni culturali dei Paesi di riferimento. Quindi chi cucina italiano aggiunge foglie di basilico; chi sceglie l'asiatico, utilizza il coriandolo. La Germania, paese di riferimento per l'acquisto di produzioni bio fa uso, per esempio, del prezzemolo per condire zuppe e minestre".

L'azienda è specializzata nella coltivazione e commercializzazione di piante aromatiche biologiche, disponibili tutto l'anno. In particolare: basilico, salvia, prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, menta, origano, maggiorana, timo, aneto, melissa, coriandolo, crescione, cerfoglio, camomilla, lavanda e liquirizia. Il basilico è sempre il re delle aromatiche, soprattutto in estate, grazie ai suoi svariati utilizzi in cucina. Tra le novità in assortimento, la vendita di piantine da coltivare a casa, sul terrazzo o in giardino, disponibili in un kit compatto di sei piantine biologiche di salvia, basilico e menta, disponibili tutto l'anno.

'L'attenzione che già 20 anni fa abbiamo dedicato alle produzioni biologiche e ai temi della sostenibilità ambientale ci hanno portato alla progettazione di soluzioni innovative nell'ambito del packaging per la grande distribuzione organizzata. In tale direzione, dopo la creazione di BIO KEPOS 3 - packaging completamente ecocompatibile - abbiamo lanciato BIO&PAPER PACK, un nuovo imballaggio plastic free. Il portavaso, invece, essenziale per l'esposizione nei punti vendita, è realizzato in cartoncino riciclato, adatto al contatto con gli alimenti e in colorazione naturale.

"Superiore alle attese è stata la vendita delle piantine da orto. Segno che, oltre al mero aspetto commerciale, sta cambiando anche l'approccio all'approvvigionamento del cibo. Facili da coltivare in balcone e che, pure nella piena crescita e maturazione, rimangono di dimensioni medio/piccole. Per poter accontentare i gusti particolari dei nostri clienti, disponiamo di una vasta scelta di piante tra cui: pomodori, zucchine, cetrioli, melanzane anche di diverse varietà. Ad esempio, per i pomodori: ciliegini, datterini e cuor di bue".

Per maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato
Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
+39 049 912 5935
+39 347 0645998
[email protected]
www.simonato.com