Ferie terminate per la maggior parte degli italiani: al rientro, quasi il 40% sceglie di mangiare più sano e leggero, e uno su cinque (21%) predilige il consumo di frutta e verdura. Questi alcuni dati dell'indagine condotta dall'Osservatorio Shopping di DoveConviene.
Sette italiani su dieci dichiarano di rivedere le proprie abitudini alimentari dopo le vacanze, con l'obiettivo di ritrovare un equilibrio fisico e mentale. Il 16% predilige prodotti genuini e limita quelli raffinati, mentre uno su dieci sceglie bevande naturali, riducendo il consumo di quelle gassate e zuccherate.
Anche per i più piccoli, una maggiore attenzione alle buone abitudini alimentari riprende proprio con il suono della campanella. Sebbene infatti il 50% dei genitori scelga un'alimentazione bilanciata, al momento della merenda il 35% decide di assecondare anche i gusti dei propri piccoli. Ecco che la frutta fresca raggiunge il 23%.
Colazione e pranzo
Le buone abitudini cominciano già al mattino: sono molti gli italiani che scelgono latte e cereali (37%), caffè e tè (18%), yogurt bianco o alla frutta (14%) per ripartire con la giusta energia.
In ufficio, un italiano su due preferisce consumare pranzi fatti in casa: tra i piatti prediletti per il pranzo ideale, sul podio spiccano insalate e insalatone (58%), tipicamente apprezzate per la praticità, la velocità di realizzazione e la versatilità degli ingredienti.