Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sjraar Hulsman, di Frankort&Koning

"Mercato delle fragole in ripresa, prezzo dei lamponi sotto pressione"

Dopo che i prezzi delle fragole si sono attestati su livelli relativamente bassi tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, ora sono in forte aumento. "Le quotazioni sono attualmente superiori a 4 euro, un livello piuttosto elevato per il periodo dell'anno. Vediamo che i volumi disponibili di fragole sono relativamente limitati. Le condizioni meteorologiche fanno sì che la pianificazione del raccolto a volte si riveli un po' diversa da quanto previsto in precedenza, sia qui nei Paesi Bassi che in altri Paesi", afferma Sjraar Hulsman di Frankort & Koning. "Ora siamo nella fase di vendita di colture refrigerate e di frutti coltivati su graticci e fuori dalla serra. Le fragole che riceviamo dai nostri coltivatori sono di buona qualità, nonostante il clima caldo e umido che abbiamo avuto. I nostri mercati di esportazione continuano a ricevere fragole da coltivazioni locali in pieno campo, sotto tunnel o meno, spesso di qualità inferiore".

Crescente domanda dalla ristorazione
"Noi della Frankort&Koning forniamo un'ampia gamma di ortofrutta dei nostri coltivatori a un gruppo crescente di clienti esigenti della vendita al dettaglio e della ristorazione. Le vendite di fragole al dettaglio stanno procedendo come previsto. Nelle ultime settimane abbiamo assistito a una crescente richiesta da parte della ristorazione, che punta su di noi per la qualità affidabile dei prodotti olandesi, invece che sul prodotto locale. Anche il mercato italiano è stato molto attivo nelle ultime settimane nel segmento premium. Stiamo quindi assistendo a una buona domanda e a favorevoli opportunità di vendita, nonostante i prezzi più alti - afferma Sjraar - Nel frattempo la stagione autunnale delle fragole è di nuovo alle porte. Tra una settimana avvieremo le serre a tunnel non riscaldate. La continuità con i raccolti autunnali è sicuramente presente, anche se credo che i coltivatori olandesi abbiano generalmente trapiantato più tardi e il vero picco di questi raccolti sarà quindi un po' più tardivo rispetto all'anno scorso. Ma, anche in questo caso, il clima delle prossime settimane sarà il fattore determinante".

"Il mercato dei lamponi ha subito una maggiore pressione nelle ultime due settimane. I prezzi sui mercati sono attualmente intorno agli 8-10 euro/kg. Ho notato che nei Paesi in cui esportiamo si stanno raccogliendo i lamponi autunnali, che possono ottenere un prezzo leggermente più basso rispetto a un raccolto refrigerato con piante long cane. Queste vendite continueranno in modo frammentario nelle prossime settimane, ma non mi aspetto una ripresa spettacolare", continua Sjraar. "Il prezzo del ribes rosso è rimasto stabile nelle ultime settimane, ora che le bacche sono in cella, e attualmente sui mercati si aggira intorno ai 14-16 euro/kg. Mi aspetto che questi prezzi rimangano stabili, anche perché nei Paesi Bassi non ci sono così tanti ribes rossi in stock come negli scorsi anni".

Una fornitura più normale di piccoli frutti peruviani
"La stagione olandese dei mirtilli è andata abbastanza bene. Oltre alle nostre importazioni fisse lungo tutto l'anno, ora abbiamo un produttore locale che si occupa del nostro approvvigionamento e, in parte, abbiamo anche esportato altri piccoli frutti olandesi. I prezzi di mercato sono stati a lungo intorno ai 7 euro/kg, ma nelle ultime settimane sono saliti a 10-12 euro/kg per i frutti stoccati - dice Sjraar - Nel frattempo sono arrivati anche i primi mirtilli peruviani. Dal punto di vista qualitativo, il Perù offre un ottimo scambio commerciale. L'anno scorso il prezzo dei piccoli frutti d'oltremare è stato notevolmente soddisfacente, ma l'offerta era molto inferiore. Per quest'anno si prevede un'offerta più normale, anche se al momento ci sono delle difficoltà. Speriamo che nella stagione 2023/24 i clienti si siano accorti che è possibile spuntare un prezzo reale con i consumatori anche per questo prodotto, perché al livello della campagna 2022/23 non credo che si possa continuare a coltivare ed esportare piccoli frutti".

Per maggiori informazioni:
Sjraar Hulsman
Frankort & Koning
+31 (0)77 3897 328
[email protected]l
www.frankort.nl

Data di pubblicazione: