Industria 4.0 Panamá, un'azienda piuttosto giovane, fondata appena tre anni fa, ha iniziato le sue attività con l'esportazione di ananas della varietà MD2, nota anche come ananas Golden. Secondo i proprietari Kimberly Rudas ed Eduardo Bohorquez, questa varietà viene esportata sia per via aerea che via mare, a seconda delle esigenze del mercato e delle preferenze dei clienti. "Lavoriamo con ananas sia con che senza corona, maturi o verdi, a seconda di quanto richiesto dal mercato", afferma Rudas, sottolineando la flessibilità del loro modello di business e la capacità di adattarsi alle richieste internazionali.
L'azienda, situata nella zona di La Chorrera, Corregimiento de Iturralde, la più importante area di produzione di ananas di Panama, ha adottato un modello di business inclusivo che integra piccoli e medi produttori locali. "Acquistiamo la produzione da piccoli coltivatori, ai quali forniamo anche consulenza tecnica per garantire la qualità del prodotto che esportiamo", afferma Rudas.
Secondo Rudas, il cambiamento climatico ha avuto un impatto modesto sulle produzioni di ananas di Panama. Sebbene siano stati osservati alcuni effetti, principalmente sulle dimensioni e sui calibri degli ananas, la scala relativamente piccola dei produttori panamensi ha consentito un maggiore controllo su queste conseguenze. Rudas afferma che, per mitigare gli effetti negativi del meteo, i produttori hanno implementato sistemi di irrigazione e adattato i loro programmi di semina. In questo modo riescono a mantenere stabili i volumi di produzione, senza apportare cambiamenti significativi.
Per quanto riguarda le tendenze al consumo, Rudas nota un crescente interesse per gli ananas poco colorati nei mercati del trasporto marittimo e una preferenza per gli ananas dal colore brillante e intenso in quelli del trasporto aereo, in particolare per i prodotti ready-to-eat. Inoltre, il mercato del trasporto aereo, sebbene più piccolo in termini di volume, si sta espandendo grazie alla domanda di prodotti freschi e di alta qualità, consegnati settimanalmente per garantire una fornitura costante nei supermercati internazionali.
Per quanto riguarda i prezzi d'esportazione degli ananas, Rudas sostiene che siano variabili e dipendono in gran parte dal costo del trasporto marittimo. Sul mercato internazionale, il prezzo FOB di una cassa di ananas varia tra 8 e 8,75 dollari, poiché molti clienti preferiscono organizzare direttamente il trasporto marittimo. Nel frattempo, il prezzo CIF, che include la spedizione, ammonta a circa 13 dollari a cassa, un prezzo che include già tutti i costi logistici fino al porto di destinazione.
Zenzero
Lo zenzero, un altro prodotto di punta dell'azienda, ha trovato una nicchia competitiva in Europa, soprattutto in Spagna. Prodotto nella provincia di Darién, un'area di terreni umidi e boschivi, lo zenzero panamense si distingue per la sua qualità e, secondo Ramos, "potrebbe essere commercializzato come biologico, considerato il modo in cui viene coltivato in questa regione".
Tuttavia, esportare lo zenzero comporta delle sfide logistiche, poiché il processo di lavaggio e asciugatura è molto più complesso e laborioso di quello degli ananas. Nonostante ciò, Ramos afferma che stanno lavorando per dare slancio a questo prodotto, specialmente a quello destinato al mercato del trasporto aereo, considerata l'elevata domanda di zenzero fresco sui mercati europei.
Panama può produrre zenzero da febbraio a giugno, durante la stagione estiva. Si tratta di un periodo particolarmente vantaggioso, perché altri grandi produttori, come Perù e Brasile, non hanno ancora iniziato la loro raccolta. Questo consente a Panama di offrire zenzero fresco al mercato internazionale, senza dover affrontare molta concorrenza.
Guardando al futuro, Industria 4.0 Panamá punta a espandere sia la sua capacità produttiva che la portata sui mercati internazionali. Attualmente l'azienda esporta tra 4 e 6 container di ananas a settimana, ma spera di arrivare a 8 container nel breve termine.
Alcuni dei principali mercati di esportazione di Industria 4.0 Panamá sono la Spagna, che consuma la maggior parte della loro produzione, e altri Paesi europei, come Germania e Portogallo. Ramos afferma che il mercato statunitense è rimasto indietro, quindi l'azienda sta lavorando per rilanciare le esportazioni di ananas negli Stati Uniti e punta a raggiungere questo obiettivo entro il 2025. Inoltre, sono anche in procinto di ottenere le certificazioni di buone pratiche agricole (GlobalG.A.P.) e le certificazioni di responsabilità sociale (GRASP) per ottenere l'accesso a un mercato più ampio ed esigente.
Rudas fa riferimento anche alla loro partecipazione a fiere internazionali, come il Fruit Attraction 2024 di Madrid, con il patrocinio di ProPanama (Padiglione 4, stand 4E17), dove promuoveranno non solo ananas e zenzero, ma anche altri prodotti emergenti, come la zucca.
Per maggiori informazioni:
Kimberly Rudas
Industria 4.0 Panamá S.A.
La Chorrera, Corregimiento de Iturralde
Panama
+507 6334 8964
[email protected]
www.industriapty.com