Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ettore Ceccarelli

Pere estive, per l'Italia è un periodo complicato

Il settore delle pere sta attraversando un momento complicato, in Italia. La produzione di Abate è molto bassa e ci sono aziende olandesi e belghe organizzate che hanno già registrato un marchio su questa varietà, (Abate NL) e hanno in programma di arrivare a un migliaio di ettari in pochi anni (cfr, Freshplaza del 30/08/2024).

In questo contesto, non bisogna trascurare le produzioni estive italiane come Carmen. A tal proposito interviene Ettore Ceccarelli della ditta Ceccarelli Giulio che detiene il marchio Julius. "Le pere Carmen quest'anno sono veramente belle e molto interessanti dal punto di vista organolettico. Purtroppo, sono arrivate in un momento non molto favorevole: clima torrido, rimanenze in tutta Europa di pere Abate, Packam, Forelle, che andavano "smaltite" e questo ha fatto sì che queste pere estive non abbiano trovato abbastanza spazio sugli scaffali. La conseguenza è stata un'altalena di prezzi, specialmente nei mercati generali, e ciò ha obbligato gli operatori a stoccare il prodotto".

"La produzione per ettaro di pere italiane nei campi rimasti - continua Ceccarelli - quest'anno è accettabile e permetterà di fornire le nostre eccellenze ai consumatori europei".

"Noi operatori - conclude - siamo entusiasti di questi raccolti, ma attenzione ai facili entusiasmi: la débâcle delle pere dell'emisfero australe, le ultime pere dei Paesi Bassi consegnate all'industria o svendute, la presenza di pere Conference nelle celle spagnole mi fa dire che i consumi stanno cambiando e che dobbiamo fare attenzione al gusto delle pere che arrivano sulle tavole dei consumatori".

Per maggiori informazioni
Ceccarelli Giulio Srl
Via della Frasca, 7
47020 Longiano (FC)
+39 0547 53055
[email protected]
www.juliusfruit.it