Il mondo melicolo italiano è in partenza per Hong Kong, dove dal 4 al 6 settembre si svolgerà la fiera Asia Fruit Logistica. Assomela sarà presente con il nuovo direttore Giovanni Missanelli, che ha in programma diversi incontri, sia istituzionali che con i numerosi partner internazionali e i soci che parteciperanno alla fiera. Assomela, con l'obiettivo di promuovere business e networking nei mercati asiatici, strategicamente molto importanti, ha coordinato uno stand collettivo nel quale esporranno le maggiori organizzazioni di produttori del Trentino-Alto Adige, VIP Val Venosta, Melinda e VOG, tramite il marchio FROM®.
"Tra le attività più importanti di Assomela", commenta il direttore Missanelli, "c'è il supporto agli operatori per l'apertura di nuovi mercati e per creare o mantenere forti relazioni internazionali che favoriscano l'esportazione delle mele italiane. Assomela lavora quotidianamente con i Ministeri italiani, con le istituzioni internazionali ed europee e con le organizzazioni europee per coordinare i negoziati in corso e per aprirne di nuovi".
Le mele italiane hanno infatti una presenza significativa nei mercati asiatici, e in particolare verso l'India, Singapore, Hong Kong, Taiwan, Thailandia e Vietnam.
"A oggi però", continua Missanelli, "le diverse situazioni geopolitiche, come ad esempio il preoccupante stallo sul Mar Rosso, rende sempre più complesso esportare verso queste mete, ed è per tale motivo che oggi diventa ancora più importante essere presenti presso i partner internazionali, che restano interessati a mantenere e sviluppare relazioni commerciali con noi, ben consapevoli del valore dei prodotti italiani."
I rappresentanti di Assomela, Melinda, VIP e VOG saranno presenti presso la Hall 5, Stand P40.