Nei giorni scorsi, si sono concluse le elezioni e Domenico Citterio, già vicepresidente di Europatat, è stato eletto presidente di Rucip, il comitato europeo per la regolamentazione dell'aspetto commerciale delle patate.
"È una soddisfazione e un ruolo che assumo con senso di responsabilità - commenta a caldo Citterio - allo scopo di dare un contributo per il nostro settore. Rucip è emanazione di Europatat ed Euppa. Europatat raccoglie le varie associazioni europee fra cui la nostra italiana Fruitimprese, mentre Euppa raggruppa le industrie di trasformazione. Insieme, si cerca di determinare regole per la commercializzazione a livello europeo".
L'evoluzione economica dell'Europa richiede un continuo adattamento del comportamento commerciale e, in particolare, delle regole e delle pratiche del settore delle patate. Le prime regole europee sono state stabilite già negli anni '50. Grazie all'impegno dell'Unione Europea per il Commercio all'Ingrosso delle Patate - oggi Europatat - sono state definite le pratiche professionali ed è stata istituita una procedura semplice ed efficiente per le valutazioni degli esperti e l'arbitrato, nota da allora come Rucip.
Domenico Citterio è titolare dell'omonima impresa di San Martino Buon Albergo (provincia di Verona), consigliere di Fruitimprese Veneto.
Per maggiori informazioni
www.rucip.eu