Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Riaperta la galleria di base del San Gottardo

Il 2 settembre 2024 il presidente del Consiglio di Stato ticinese Christian Vitta, il consigliere di Stato urano Urban Camenzind e il Ceo delle Ffs Vincent Ducrot hanno annunciato la completa riapertura alla circolazione di treni merci e passeggeri della galleria di base del San Gottardo, che venne prima chiusa e poi limitata in seguito allo svio di un treno merci avvenuto il 10 agosto 2024. Sul versante delle merci, i convogli potevano già circolare ma in numero limitato e ora si recupera la piena capacità. In concreto, ciò significa che si guadagnano da 60 a 75 minuti per viaggio.

Ffs stima che i lavori di ripristino siano costati almeno 150 milioni di franchi, con una tolleranza del venti percento. Ci sono poi i costi indiretti causati alla compagnia ferroviaria dai mancati introiti dei transiti e all'intero settore del trasporto dalle cancellazioni e deviazioni dei treni. Ma per questi è ancora presti stilare una stima.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Foto © Chlodvig | Dreamstime.com

Data di pubblicazione: