La campagna del mango della Costa d'Avorio è stata un successo quest'anno, grazie alle buone condizioni climatiche e alla forte domanda europea, secondo Stéphane Djédji, Ceo di Bethlehem Commodities.
Il produttore afferma: "Per la varietà Kent, la più richiesta dai nostri clienti in Europa, la campagna è stata eccellente. Le condizioni di produzione sono state ottimali, con piogge fitte e regolari, un clima caldo e buone pezzature. Siamo riusciti a ottenere una buona produzione a livello nazionale (tutte le varietà messe insieme), raggiungendo quest'anno le 180mila tonnellate".
Djédji prosegue: "I nostri clienti in Europa sono rimasti molto soddisfatti dei calibri e della qualità". Quest'anno la Costa d'Avorio ha esportato 32.000 tonnellate di mango in Europa. Si tratta di una discreta cifra, vista la grande offerta di mango tra aprile e luglio, proveniente dai Paesi dell'Africa occidentale e dell'Asia".
"La stagione del mango ivoriano è stata però interrotta a causa delle forti piogge, che hanno portato a un'intensificazione dei moscerini della frutta a partire da luglio", dice il coltivatore.
In termini di prezzi, "il mango ivoriano ha ricevuto quotazioni simili a quelli della stagione precedente, intorno ai 200F/kg (0,30 euro) - conclude Djédji - Nonostante non ci siano stati rincari, i livelli sono superiori a quelli del Mali o del Senegal".
Per maggiori informazioni:
Stéphane Djédji
Bethlehem Commodities
+225 05 05 89 91 62
[email protected]