Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Benjamin Keil, di Jucker Farm AG:

"La domanda delle nostre zucche precoci è già elevata"

La raccolta delle zucche presso il più grande produttore svizzero, Jucker Farm AG, è iniziata con circa due settimane di ritardo rispetto al solito, nella settimana 33. "Il clima è stato per lo più umido e freddo, motivo per cui l'inizio anticipato della stagione con l'utilizzo di teli e pellicole non ha funzionato quest'anno. Tuttavia, non c'è un quadro omogeneo in termini di resa. Le rese delle zucche ornamentali sono tutte soddisfacenti. Nel caso delle zucche edibili abbiamo dovuto far fronte a fallimenti quasi totali in alcune località e, allo stato attuale, avremo un 20% circa in meno rispetto alle previsioni iniziali", spiega Benjamin Keil, direttore dell'azienda agricola Spargelhof, con sede a Rafz.


Il direttore dell'azienda agricola Benjamin Keil

L'azienda è specializzata nella coltivazione di zucche convenzionali, soprattutto Hokkaido e Butternut. Vengono coltivate anche le varietà di zucca Patissan, Spaghetti e Halloween. Secondo Keil, la stagione è iniziata particolarmente bene in termini di commercializzazione. "La domanda per le nostre zucche precoci è già sorprendentemente alta. Questo dimostra che il prodotto non è più solo un ortaggio autunnale. Questo cambiamento è guidato anche da nuovi concept nel settore della ristorazione, come la zucca fritta o ripiena. Il nostro obiettivo è anche quello di favorire questa tendenza. Di conseguenza, produciamo prodotti già pronti a base di zucca, come zucche tagliate a metà e con semi e sostituti della carne con zucca e piselli".

Le zucche arrivano ai consumatori attraverso il commercio al dettaglio o la ristorazione. Inoltre, una parte è necessaria per il fabbisogno dell'azienda, cioè per i negozi dell'azienda agricola, il catering o lo stabilimento di Jucker Farm.

A seconda del clima la zucca locale viene commercializzata fino a febbraio. A partire dalla fine di agosto di solito ci sono le prime promozioni nel commercio al dettaglio svizzero. Allo stesso tempo nei punti vendita si trovano anche prodotti importati da Spagna, Italia, Portogallo e Sudafrica. Keil sostiene: "Il classico picco si concentra però nella seconda metà di ottobre, poco prima di Halloween. In questo periodo è molto richiesta l'intera gamma di zucche, non solo quelle di Halloween". Rispetto all'anno precedente è stato necessario attuare un moderato aumento dei prezzi, senza trascurare la riduzione del potere d'acquisto e la maggiore sensibilità ai prezzi dei consumatori.


Zucche Butternut durante la conservazione.

La continuità caratterizza la coltivazione della zucca in Svizzera
Jucker Farm AG lavora e commercializza fino a 1.500 tonnellate all'anno, provenienti dalla propria coltivazione o da aziende agricole di zucche selezionate in tutta la Svizzera. A causa della rotazione delle colture a volte è difficile raggiungere la resa necessaria a soddisfare la domanda. Spiega Keil: "Tuttavia, abbiamo notato che l'interesse per la coltivazione della zucca in Svizzera è stabile da diversi anni".


La raccolta delle zucche

Foto: Jucker Farm AG

Per maggiori informazioni:
Benjamin Keil.
Jucker Farm AG
Dorfstrasse 23
CH-8607 Seegräben - Svizzera
+41 44 934 34 84
[email protected]
www.juckerfarm.ch