È di qualche giorno fa l'inizio della raccolta del pistacchio siciliano, avvenuta nelle campagne tra Comiso e Vittoria, in provincia di Ragusa. L'impianto è relativamente giovane, al secondo anno, con quantità e qualità organolettiche in linea con le aspettative dell'azienda agricola Anastasi. A parlarne è Massimiliano Anastasi, responsabile marketing del Gruppo di Bronte (CT), che qui ha investito in un pistacchieto di oltre 30 ettari a partire dal 2017.
Massimiliano Anastasi
"L'investimento in un areale totalmente nuovo a questa cultivar – esordisce Anastasi – è stato una scommessa vinta ed è frutto della nostra politica aziendale, orientata ad ampliare e valorizzare la produzione siciliana. La merce è destinata prevalentemente a nostre aziende di trasformazione. Le forniture in Sicilia si inquadrano nella crescente domanda mondiale di frutta secca".
La raccolta è avvenuta in maniera meccanizzata. (Clicca qui per vedere l'album fotografico della raccolta)
L'azienda nasce ufficialmente nel 1972 per mano di nonno Antonino Anastasi, produttore e commerciante di frutta secca, che ben presto si era reso conto del valore commerciale di queste referenze, iniziando a commercializzare mandorle e pistacchi. In pochi anni si è dedicato anche all'acquisto di frutta secca per soddisfare la domanda regionale, arrivando anche a sgusciare i frutti per una più proficua rivendita del prodotto.
Pistacchio maturo sulla pianta
Dal prodotto sgusciato ai semilavorati per l'industria
"A continuare l'attività è stato mio padre Giuseppe Anastasi, il quale ha avuto l'intuizione di aggiungere la pelatura del pistacchio alla lavorazione – aggiunge il manager – Un'attività perfezionata grazie all'acquisto di un'apposita macchina fatta arrivare dall'Inghilterra. Da qui si è aperta la commercializzazione per Germania, Francia, Svizzera e finanche verso il Giappone, con importanti crescite di volumi anno dopo anno. Un ulteriore salto di qualità è avvenuto con l'ingresso in azienda, circa 20 anni fa, dei miei fratelli Antonio, Andrea, e successivamente anche Matteo i quali, insieme a me, hanno puntato sull'introduzione nella lavorazione del prodotto tritato, cioè granelle di diverso calibro e pasta di pistacchio. I semilavorati così ottenuti oggi vengono commercializzati in tutto il mondo, nessun continente escluso. I nostri clienti sono le industrie alimentari, conserviere e dolciarie, e i distributori per il canale Horeca, restando saldamente ancorati al commercio B2B. A livello di vendite e fatturato del settore, Anastasi è tra le prime d'Europa".
Pistacchio pronto per essere smallato
"La parte industriale del nostro Gruppo è sostanzialmente suddivisa in 4 stabilimenti e altrettanti dipartimenti – rivela Anastasi - a cominciare dalla sgusciatura e selezione del prodotto grezzo. Vi è poi la pelatura e tritatura; la produzione di semilavorati quali paste di pistacchio, granelle, tostati e salati, oltre ai pralinati; infine la lavorazione del prodotto siciliano a marchio DOP di Bronte e non. La standardizzazione qualitativa, nel contesto di una realtà globale come la nostra, è importantissima, e per questo annoveriamo la certificazione a marchio DOP; la certificazione BIO; UNI ISO 45000;FSSC 22000; Kosher; Halal; Sedex Member".
Andrea, Matteo, Massimiliano, Antonio e Giuseppe Anastasi
"Tornando all'attività agricola – conclude l'esperto – questa è, ovviamente, separata dal contesto industriale, ma vuole rappresentare l'idea di una produzione su misura per gli alti standard qualitativi che ci siamo imposti nella trasformazione di pistacchio, partendo da un prodotto di primissima scelta. La sfida per il futuro è quella di arrivare a 100 ettari di produzione propria, finalizzata alla chiusura di una filiera ad alto rendimento. La gestione in campo è stata curata grazie a mio padre Giuseppe, con la sua esperienza da oltre 50 anni nel settore, e all'agronomo Salvatore Adamo che ci ha sempre seguito con cura e la sua dedizione, esperienza, perizia e competenza."
Salvatore Adamo, agronomo
Frattanto è iniziata (negli stessi giorni di fine agosto) la raccolta di pistacchi anche in altri areali della Sicilia.
Per maggiori informazioni:
Massimiliano Anastasi
Anastasi Srl
Marketing Manager
Viale J.F. Kennedy
95034 Bronte - (CT) Italia
+39 328 5737830
[email protected]
www.anastasisrl.it