Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prima giornata intensa ad Asia Fruit Logistica

Ieri, 4 settembre, è stata la prima giornata espositiva di Asia Fruit Logistica a Hong Kong. Oltre 600 espositori provenienti da 38 Paesi diversi si riuniscono questa settimana per presentare un'ampia gamma di prodotti ortofrutticoli. L'inizio della fiera è stato favorevole e intenso, con la Cina che si è distinta come il principale Paese espositore e il numero di stand cinesi è aumentato del 12% rispetto all'anno scorso. Ciononostante, la crisi economica del Paese si fa sentire sulle nazioni di tutto il mondo che esportano in Cina.

Oltre alla crisi economica, molti Paesi stanno ancora aspettando di ottenere i protocolli per esportare in Cina, complicando ulteriormente le esportazioni.

Altri mercati asiatici sembrano andare bene. Per l'India, l'esportazione di uva in Europa è stata difficile a causa della situazione del Mar Rosso, ma il Paese ha trovato un'alternativa favorevole in Russia. Con una minore quantità di uva proveniente da altri Paesi, la Russia ha rappresentato un mercato favorevole per l'India. Alcuni esportatori italiani di mele e pere hanno dichiarato che la domanda dalla Cina e dall'Asia nel suo complesso è favorevole, ma i problemi del Mar Rosso impediscono loro di inviare frutta.

Gli esportatori dell'America Latina continuano a vedere opportunità di espansione in Asia. Per il mercato asiatico, la qualità e l'aspetto dei prodotti sono fondamentali, come i calibri, la forma, il colore e il sapore. Le certificazioni, invece, come quelle richieste in Europa e negli Stati Uniti, sono meno importanti.


Vaihav Vedak, Country Manager India di Salix Fruits.


La mascotte di Aartsen intrattiene i visitatori dello stand.


Alejandra Sandoval e Vladimir Kocerha di Clavet Perù.

La degustazione è fondamentale
In fiera erano esposti molti prodotti ortofrutticoli esotici. Per il mercato asiatico è molto importante che i potenziali acquirenti possano assaggiare i diversi prodotti. Di conseguenza, la maggior parte delle aziende ha portato dei campioni e gli espositori sono stati impegnati a preparare i display nei loro stand e ad assicurarsi che i loro prodotti piacessero al pubblico.

La fiera di quest'anno si distingue anche per la presenza di aziende specializzate in sementi, ricerca e sviluppo di varietà, tecnologie di breeding e coltivazione in vivaio. Molti espositori presentano le loro innovazioni all'avanguardia nel settore delle sementi ortofrutticole.


Diversi prodotti esotici in vetrina

Nel complesso, gli espositori cinesi e di altri Paesi presenti parlano di un ottimo inizio della fiera, con un notevole interesse per i loro prodotti da tutta l'Asia. Diverse aziende si sono dichiarate soddisfatte dei potenziali contatti con i clienti e dei nuovi ordini già ricevuti.

Data di pubblicazione: