La stagione del mango egiziano si sta concludendo ed è stata caratterizzata da una produzione abbondante. La domanda però tiene il passo, soprattutto in estate, secondo Mahmod Allam, Ceo di Citrus Agro.
Secondo fonti del settore, quest'anno l'Egitto ha prodotto una grande quantità di mango. Il volume supera i due milioni di tonnellate, su una superficie di oltre 100mila ettari. Il mango viene subito dopo gli agrumi nel podio delle esportazioni di frutta per volume.
Allam afferma: "Il volume è grande, ma le destinazioni del mango egiziano sono numerose e diversificate. Vediamo una forte domanda in Europa, soprattutto da Rotterdam. La Russia sta prelevando grandi volumi. In particolare, notiamo un grande interesse per il mango egiziano da parte dei supermercati russi. Il periodo estivo ha portato anche una forte domanda dai Paesi del Golfo".
In questa stagione molti esportatori egiziani si sono lamentati dei prezzi insufficienti causati dall'abbondanza della produzione, ma Allam afferma: "Per quanto ci riguarda non notiamo alcuna differenza rispetto alla stagione precedente e i prezzi sono allo stesso livello. Anzi, ci aspettiamo un rincaro, soprattutto per i mercati di Russia e dei Paesi del Golfo man mano che la stagione volge al termine".
Allam conclude: "La domanda è in costante aumento e non manca molto alla fine della campagna. Quindi ci saranno molte attività di esportazione e maggiori volumi a partire dal mese prossimo".
Per maggiori informazioni:
Mahmod Allam
Citrus Agro
+20 128 397 5058
[email protected]
www.citrusagro.com