Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pezzature più piccole per gli ananas ivoriani, a causa delle minori precipitazioni

Quest'anno le condizioni meteo avverse hanno caratterizzato la stagione degli ananas ivoriani, riducendo la quota dei calibri grandi, secondo Djegnan Marius, responsabile delle esportazioni presso la Carte D'OR CI.

Marius afferma: "Negli ultimi due anni, le condizioni meteo non sono state favorevoli, principalmente a causa della mancanza di precipitazioni. I calibri grandi M6 e M7 sono piuttosto scarsi. Dall'altra parte, la situazione fitosanitaria è sotto controllo e stiamo riuscendo a produrre ananas biologici di buona qualità, con una resa superiore a 1.500 kg per ettaro. Nel complesso, tutto sta procedendo bene, anche se abbiamo avuto campagne migliori".

Sebbene le esportazioni nazionali siano in calo rispetto alla stagione precedente, Marius afferma che la performance è superiore alla media. "L'anno scorso abbiamo esportato 410 tonnellate. Quest'anno, siamo già a 386 tonnellate, tre mesi prima della fine del nostro calendario. Abbiamo ancora una capacità di esportazione di 3 container al mese della varietà MD2"

"Stiamo assistendo a una maggiore domanda da Paesi Bassi, Spagna e Italia, mentre la domanda francese è più lenta del solito. Penso che ci siano ancora grandi opportunità commerciali con altri mercati, come Russia e Regno Unito", aggiunge Marius.

Mantenere i prezzi
Per quanto riguarda i prezzi, rimangono sullo stesso livello della scorsa stagione, ma Marius prevede un aumento già dall'anno prossimo. "I costi di produzione e dei materiali stanno aumentando, mentre le rese sono in calo a causa dei calibri più piccoli. Inoltre, la certificazione Global Gap Bio sta passando alla nuova versione, il che rende difficile rispettare i prezzi attuali. Tuttavia, ci impegniamo a mantenere le stesse quotazioni fino alla fine dell'anno".

"La Costa d'Avorio compete con il Camerun sul mercato europeo degli ananas", afferma Marius. "I nostri vicini in Camerun coltivano più ananas, ma ci stiamo organizzando per guadagnare un maggior numero di quote di mercato, soprattutto nel segmento biologico".

Per maggiori informazioni:
Ali Edwige
Carte D'OR CI
+225 07 07 80 43 19
[email protected]
Djegnan Marius
+225 08 18 03 25
[email protected]

Data di pubblicazione: