Le offerte belghe e olandesi hanno nettamente dominato il mercato tedesco nella settimana 35. Sono stati disponibili anche articoli italiani e spagnoli (pomodori ciliegino). Nel segmento dei pomodori tondi, a Monaco e Berlino i lotti polacchi hanno completato l'offerta. I prodotti tedeschi sono stati disponibili nei segmenti dei pomodori ciliegino, dei pomodori a grappolo e dei pomodori tondi. Nel complesso, la disponibilità è aumentata notevolmente, con le consegne in forte aumento, in particolare dai Paesi Bassi.
Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 35, la domanda non è sempre stata in grado di stare al passo, il che significa che i rivenditori sono stati talvolta costretti a praticare prezzi più bassi, per evitare grandi eccedenze. Tuttavia, sono stati osservati anche degli aumenti di prezzo correlati all'acquisto. I prezzi sono aumentati anche a seguito di migliori strutture di stoccaggio. A Berlino, i prodotti nazionali hanno perso importanza.
Clicca qui per il rapporto completo su mercato e prezzi.
Mele
La presenza di lotti europei è aumentata costantemente: le tedesche Elstar, Holstein Cox, Delbarestivale e Wellant hanno guadagnato importanza. Anche le Gravensteiner e Tenroy sono risultate leggermente più diffuse di prima. Anche le Royal Gala italiane sono state sempre più disponibili.
Pere
Le Santa Maria dalla Turchia e dall'Italia hanno costituito la base della gamma. Le prime Williams Christ italiane si sono unite alla gamma e anche l'importanza delle Williams Christ francesi è aumentata. Le Clapps Liebling e Williams Christ sono risultate le principali varietà dalla Germania.
Uva da tavola
Le varietà italiane hanno dominato e sono diventate ancora più rilevanti. È stata disponibile un'ampia gamma, con uve bianche senza semi al centro della scena. L'Italia ha guadagnato importanza e anche la Crimson Seedless è stata maggiormente disponibile. Anche l'uva sultanina turca ha svolto un ruolo importante.
Pesche/nettarine
I prodotti spagnoli hanno dominato, con alcuni lotti turchi e francesi a completare la scena. L'offerta è stata limitata in linea con la stagione, con le offerte italiane già fuori dal mercato locale. Le condizioni meteo favorevoli hanno garantito una domanda interessante.
Susine
La campagna si è lentamente, ma inesorabilmente, conclusa: le consegne sono state apparentemente ridotte e le varietà tardive hanno acquisito importanza. Auerbacher, Fellenberg e Hauszwetschge sono state le più comuni, mentre Cacaks Frühe e Cacaks Schöne hanno perso importanza.
Limoni
I Verna spagnoli sono quasi completamente scomparsi dal mercato e i Primofiore della stessa origine sono stati disponibili solo in quantità molto ridotte. Le quotazioni sono risultate in aumento. I prezzi hanno registrato un incremento anche per i concorrenti provenienti da Sudafrica, Uruguay e Argentina.
Banane
Gli scambi sono stati piuttosto irregolari: mentre ad Amburgo l'offerta è stata adeguata alle opzioni di alloggiamento e i prezzi sono rimasti costanti, le quotazioni a Colonia hanno registrato una tendenza al ribasso per la gran parte della gamma.
Cavolfiore
Le offerte nazionali hanno dominato la scena. I lotti da Belgio, Paesi Bassi, Polonia e Austria sono stati presenti in modo sporadico. Gli scambi sono stati tutti abbastanza tranquilli. I prezzi si sono sviluppati in modo irregolare.
Insalate
La lattuga iceberg è arrivata da Germania, Paesi Bassi e Spagna. In particolare, i prodotti nazionali non hanno convinto del tutto a Berlino in termini di qualità, motivo per cui è stata stabilita un'ampia fascia di prezzo. La lattuga è arrivata da Germania, Belgio e Paesi Bassi.
Cetrioli
L'assortimento di cetrioli ha riguardato i prodotti nazionali, olandesi e belgi. L'interesse è stato discreto. A Berlino, tuttavia, grandi quantità sono andate al commercio al dettaglio di prodotti alimentari. Inoltre, l'accesso dei clienti è aumentato nella capitale a seguito di un hype su TikTok, il ha significato un'offerta piuttosto limitata.
Peperoni
Le consegne olandesi hanno dominato su quelle polacche. Le spedizioni dal Belgio hanno completato il quadro. I prodotti turchi ad Amburgo non hanno convinto del tutto, in termini di qualità. In generale, i prezzi hanno mostrato una tendenza al rialzo.
Fonte: BLE