C'è una certa vivacità sul fronte degli ordinativi e dei prezzi per i meloni gialletti, dovuto anche alle basse rese registrate in tutti gli areali produttivi.
A confermare l'andamento in campo e sui mercati è il produttore Giuseppe Petrocelli, con oltre 20 ettari in Basilicata dedicati alla varietà Giorillo, con la quale ha appena cominciato una nuova stagione.
"Abbiamo iniziato da un paio di giorni la raccolta e la vendita a diversi posteggi ortofrutticoli italiani. Fin dalle prime ore di fornitura, si è notato che la campagna si sarebbe mostrata eccellente e interessante sul fronte commerciale. Come accaduto per quasi tutti gli articoli ortofrutticoli, anche per i gialletti c'è una flessione in campo di almeno il 30% rispetto a un anno fa e ciò rende il prodotto ancora più ricercato e apprezzato. Le quotazioni sono in graduale aumento e comunque maggiori del 2023: siamo partiti con 0,30-35 €/kg, per poi salire a 0,40 e toccare adesso i 0,45 €/kg".
Giuseppe Petrocelli
L'offerta risulta dunque scarsa ovunque e, nelle altre regioni, come Sicilia e Puglia, l'annata sta per terminare. "La domanda è sostenuta: ogni mattina partono oltre 40 t di gialletti. Buone anche le pezzature, da 2,5 ai 4 kg. Se questi sono i ritmi, crediamo di terminare per fine mese. Diamo priorità a quei clienti che, anche in momenti difficili, come accaduto ad esempio per le angurie, ci sono stati affianco e hanno trovato soluzioni commerciali rispettose per entrambe le parti. Continuiamo ad affrontare un'emergenza idrica senza precedenti, con difficoltà importanti nell'ottimale conduzione delle coltivazioni".
Per maggiori informazioni:
Ortofrutta Metapontum srl
Via Verdi, 36
75012 - Bernalda (MT)
+39 3391144564