Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Nord Ovest" fa il punto sulla logistica alla luce del blocco del Canale di Suez

Partito l'export mele: verso l'Asia serve una organizzazione perfetta

"Se verso Ovest le soluzioni non mancano, l'export in direzione del Medio Oriente e dell'Asia deve tenere conto del blocco (quasi) totale che ancora c'è al Canale di Suez. Per questo il nostro compito è quello di trovare le migliori soluzioni per i clienti e con i clienti come, ad esempio, la scelta più opportuna dei porti e/o dei luoghi di carico". Lo afferma Massimo Delpozzo, responsabile commerciale per l'agenzia logistica Nord Ovest, che fa il punto sull'avvio delle esportazioni delle mele.

"Il prodotto "mela" non manca ed è di ottima qualità - precisa - anche se le esportazioni sono partite in modo non brillante. Da un lato in alcune aree, specie nel continente americano e anche in Medioriente, vi sono ancora degli stock di controstagione. Dall'altro, la situazione geopolitica allunga le tempistiche verso Medio Oriente e Asia e per questo va ben valutata l'organizzazione logistica".

In questa fase, Nord Ovest supporta i clienti con attente analisi, per poter offrire la soluzione più adatta. I tempi di transito verso Medio Oriente e Asia si sono allungati di 10-15 giorni perché le navi devono doppiare il Capo di Buona Speranza, arrivando anche a 45 giorni di transit time. "Ormai tutte le Compagnie si sono attrezzate, per cui le partenze sono settimanali, ma il tempo di percorrenza è più lungo, con costi maggiori. Dialoghiamo costantemente con le compagnie marittime e studiamo con attenzione ogni step logistico, così da dare al cliente un ventaglio di soluzioni fra le quali scegliere quella migliore".

Attualmente è estremamente limitato il numero di carrier che attraversano il Canale di Suez e non si intravvedono a breve soluzioni per tornare al periodo pre-crisi. Occorre quindi attrezzarsi per non perdere i mercati.

"Per alcune produzioni premium e che devono arrivare nei porti più lontani - conclude Delpozzo - alcuni clienti hanno già prenotato il servizio di trasporto in atmosfera controllata, che nella scorsa stagione abbiamo testato con successo (cfr. Freshplaza del 30/04/2024). Si tratta di un'opportunità in più, che può permettere di raggiungere destinazioni lontane preservando ulteriormente la qualità del prodotto, al di là dell'attuale situazione contingente, garantendo qualità e riducendo il rischio di contestazioni della merce".

Per maggiori informazioni:
Massimo Delpozzo
Nord Ovest Spa
Via Motorizzazione, 19
12100 Cuneo
+39 0171 415 600/615
[email protected]
www.nord-ovest.it