"Se verso Ovest le soluzioni non mancano, l'export in direzione del Medio Oriente e dell'Asia deve tenere conto del blocco (quasi) totale che ancora c'è al Canale di Suez. Per questo il nostro compito è quello di trovare le migliori soluzioni per i clienti e con i clienti come, ad esempio, la scelta più opportuna dei porti e/o dei luoghi di carico". Lo afferma Massimo Delpozzo, responsabile commerciale per l'agenzia logistica Nord Ovest, che fa il punto sull'avvio delle esportazioni delle mele.
"Il prodotto "mela" non manca ed è di ottima qualità - precisa - anche se le esportazioni sono partite in modo non brillante. Da un lato in alcune aree, specie nel continente americano e anche in Medioriente, vi sono ancora degli stock di controstagione. Dall'altro, la situazione geopolitica allunga le tempistiche verso Medio Oriente e Asia e per questo va ben valutata l'organizzazione logistica".
In questa fase, Nord Ovest supporta i clienti con attente analisi, per poter offrire la soluzione più adatta. I tempi di transito verso Medio Oriente e Asia si sono allungati di 10-15 giorni perché le navi devono doppiare il Capo di Buona Speranza, arrivando anche a 45 giorni di transit time. "Ormai tutte le Compagnie si sono attrezzate, per cui le partenze sono settimanali, ma il tempo di percorrenza è più lungo, con costi maggiori. Dialoghiamo costantemente con le compagnie marittime e studiamo con attenzione ogni step logistico, così da dare al cliente un ventaglio di soluzioni fra le quali scegliere quella migliore".
Attualmente è estremamente limitato il numero di carrier che attraversano il Canale di Suez e non si intravvedono a breve soluzioni per tornare al periodo pre-crisi. Occorre quindi attrezzarsi per non perdere i mercati.
"Per alcune produzioni premium e che devono arrivare nei porti più lontani - conclude Delpozzo - alcuni clienti hanno già prenotato il servizio di trasporto in atmosfera controllata, che nella scorsa stagione abbiamo testato con successo (cfr. Freshplaza del 30/04/2024). Si tratta di un'opportunità in più, che può permettere di raggiungere destinazioni lontane preservando ulteriormente la qualità del prodotto, al di là dell'attuale situazione contingente, garantendo qualità e riducendo il rischio di contestazioni della merce".
Per maggiori informazioni:
Massimo Delpozzo
Nord Ovest Spa
Via Motorizzazione, 19
12100 Cuneo
+39 0171 415 600/615
[email protected]
www.nord-ovest.it