Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 12 al 15 settembre in Grecia

Tutto pronto per Eurocastanea 2024

Tutto pronto per l'edizione 2024 di Eurocastanea, il simposio europeo dedicato alla castagna, giunto alla 14esima edizione. L'evento si terrà in Grecia dal 12 al 15 settembre. I lavori avranno inizio con l'assemblea generale di Eurocastanea che si terrà ad Agia, nella Prefettura di Larissa e i lavori veri e propri inizieranno il giorno 13 con le relazioni di tutti i Paesi che afferiscono a Eurocastanea.

Vi saranno poi nei giorni successivi relazioni e comunicazioni su molte delle problematiche che interessano il castagno e i suoi frutti. Le giornate si concluderanno con le visite tecniche presso aziende sperimentali e private dell'Università di Salonicco.

"L'evento si presenta ricco di contenuti - afferma l'esperto Luciano Trentini, del Centro Studi e documentazione sul castagno di Marradi - e noi saremo presenti con una delegazione come CSDC, ma vi saranno altri rappresentanti della filiera italiana, dalla Campania al Piemonte, oltre a docenti universitari italiani che terranno relazioni. Il comparto castanicolo nazionale avrebbe enormi potenzialità di crescita, dato che importiamo più della metà del prodotto dall'estero, ma occorre organizzare castagneti professionali e moderni e tutta la relativa filiera".

Due anni fa l'evento si è svolto in Italia, ad Avellino. In quell'occasione, è stato ribadito che la coltivazione della castagna può costituire una grande risorsa per la collina e la montagna italiana. Occorre però saper valorizzare il settore e fare investimenti. Il mercato chiede prodotto e il rappresentante del Cile ha dichiarato che loro coltivano castagne e marroni e che li esportano quasi tutti, molti dei quali in Italia.

Per maggiori informazioni
www.eurocastanea.org