Tutto pronto per l'edizione 2024 di Eurocastanea, il simposio europeo dedicato alla castagna, giunto alla 14esima edizione. L'evento si terrà in Grecia dal 12 al 15 settembre. I lavori avranno inizio con l'assemblea generale di Eurocastanea che si terrà ad Agia, nella Prefettura di Larissa e i lavori veri e propri inizieranno il giorno 13 con le relazioni di tutti i Paesi che afferiscono a Eurocastanea.
Vi saranno poi nei giorni successivi relazioni e comunicazioni su molte delle problematiche che interessano il castagno e i suoi frutti. Le giornate si concluderanno con le visite tecniche presso aziende sperimentali e private dell'Università di Salonicco.
"L'evento si presenta ricco di contenuti - afferma l'esperto Luciano Trentini, del Centro Studi e documentazione sul castagno di Marradi - e noi saremo presenti con una delegazione come CSDC, ma vi saranno altri rappresentanti della filiera italiana, dalla Campania al Piemonte, oltre a docenti universitari italiani che terranno relazioni. Il comparto castanicolo nazionale avrebbe enormi potenzialità di crescita, dato che importiamo più della metà del prodotto dall'estero, ma occorre organizzare castagneti professionali e moderni e tutta la relativa filiera".
Due anni fa l'evento si è svolto in Italia, ad Avellino. In quell'occasione, è stato ribadito che la coltivazione della castagna può costituire una grande risorsa per la collina e la montagna italiana. Occorre però saper valorizzare il settore e fare investimenti. Il mercato chiede prodotto e il rappresentante del Cile ha dichiarato che loro coltivano castagne e marroni e che li esportano quasi tutti, molti dei quali in Italia.
Per maggiori informazioni
www.eurocastanea.org