Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agriconetto Srl

"Quest'anno abbiamo di nuovo terminato prima del previsto"

Si chiude in netto anticipo la campagna per la cipolla dalla forma appiattita e dalla colorazione violacea coltivata ad Acquaviva delle Fonti (Bari). "Da tre anni tentiamo di allungare il calendario di fornitura fino almeno alla prima metà settembre, ma la crescente richiesta dei clienti, insieme alle eventuali carenze produttive causate dal clima, generano sempre un rapido decumulo delle scorte in magazzino, costringendoci così a terminare la stagione prima del previsto, nei migliore dei casi con due settimane in anticipo. Episodi che comunque ci danno soddisfazione e ci incoraggiano, poiché indicatori di fidelizzazione e apprezzamento nei confronti della nostra cipolla. Le ultime cassette sono state spedite infatti entro la seconda settimana di agosto, per un totale di oltre 300 t di prodotto raccolto e venduto".

È soddisfatto Giammarco Lionetti, responsabile vendite dell'azienda pugliese Agriconetto, nel fornire il bilancio della stagione conclusasi da poco.

Nonostante la forte carenza di acqua nei mesi fondamentali per l'ingrossamento dei bulbi, l'azienda pugliese con 10 ettari investiti a cipolle, è riuscita a raggiungere risultati in campo accettabili e comunque migliori di quelli del 2023. "Le pezzature medie sono risultate di 700 g, con una buona percentuale di cipolle superiori al chilogrammo. Positivi anche i prezzi di vendita, con rincari del 5% rispetto a un anno fa. Il prodotto è andato sold out dopo neppure 60 giorni dall'avvio della raccolta: non c'è stata possibilità di stoccaggio, poiché gli ordinativi sono risultati fin da subito rilevanti, al punto da indurci a rinunciare alle esportazioni. Avevano infatti la certezza di riuscire a vendere senza difficoltà i bulbi nel mercato interno".



"Il macchinario per la meccanizzazione della raccolta ci ha permesso di velocizzare le estirpazioni e diminuire i tempi di preparazione dei pallet da spedire ai clienti. L'aumento dei quantitativi destinati alla Gdo ha poi permesso di instaurare partnership interessanti, che riproporremo anche per il 2025. Abbiamo già acquistato altri 2 ettari, che ci consentiranno di disporre di maggiori superfici e dunque avere più volumi per la prossima campagna".

Per maggiori informazioni:
Agriconetto Srl
Sede operativa - Sp 127 km1
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
+39 389 8286512
+39 333 6100998
[email protected]
agriconettosrl.com