Di recente, trenta aziende canadesi hanno ricevuto un premio per i loro progetti tecnologici innovativi. Uno dei vincitori è l'azienda di coltivazione in serra Nature Fresh Farms®. Sebbene i premi siano stati istituiti già da alcuni anni, è la prima volta che la Nature Fresh Farms ha partecipato con un suo progetto. "La nostra innovazione è incentrata sull'uso dell'intelligenza artificiale per coltivare in modo più efficiente e conveniente", afferma Keith Bradley, vicepresidente dell'Information Technology presso la Nature Fresh Farms.
"Abbiamo stretto una partnership con Intel e, con l'aiuto del loro sistema, siamo riusciti a collegare agricoltura e intelligenza artificiale, migliorando significativamente la produttività nelle nostre serre", ha affermato Bradley. Il team della Nature Fresh Farms ha sviluppato il sistema software e, collegandolo alla piattaforma OPENVino™ di Intel, ha consentito lo sviluppo di un modello di formazione in grado di prendere le necessarie decisioni agricole.
Riduzione dell'uso di acqua ed energia
Ad esempio, il sistema è stato sviluppato per ottimizzare l'apertura e la chiusura delle prese d'aria nella serra. "In passato, un sensore rilevava la pioggia, e portava alla chiusura delle prese d'aria. Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, ora siamo in grado di guardare le previsioni meteo e sapere il meteo in arrivo. Le prese d'aria si aprono e si chiudono automaticamente in base alle previsioni, tenendo lontana la pioggia".
Inoltre, utilizzando l'intelligenza artificiale, molti processi sono stati automatizzati, compresi i modelli di irrigazione, il che significa che i coltivatori non devono più monitorare continuamente quando è il momento di irrigare le piante o sapere quando riscaldare l'acqua per il riscaldamento della serra.
Questi miglioramenti hanno portato a un minore utilizzo di acqua per l'irrigazione e a una significativa riduzione del consumo energetico. "Notiamo una diminuzione delle risorse impiegate, il che si traduce in costi di input più bassi," ha commentato Bradley.
Più tempo per i coltivatori
Con l'aiuto della piattaforma AI di Intel, è stata progettata una serra proattiva. Invece di essere reattivo, il sistema è diventato più predittivo, consentendo ai coltivatori di dedicare meno tempo alla gestione della serra dai loro computer. "La più grande differenza per noi è che i nostri coltivatori hanno più tempo per stare nella serra a osservare le colture, invece di gestirle da dietro uno schermo. Stanno sicuramente apprezzando questa nuova libertà", ha detto Bradley.
Sistema di self-learning
Nel caso in cui sia necessario modificare le impostazioni, i coltivatori hanno la possibilità di sovrascrivere il sistema. Poiché si tratta di un sistema di self-learning, l'IA ricorderà le modifiche e funzionerà correttamente anche la volta successiva. Il sistema di IA è stato applicato specificamente alla serra della Nature Fresh Farms a Leamington, ma funziona anche nella sede aziendale di Delta, in Ohio.
"Il nostro obiettivo è sempre quello di migliorare la qualità del prodotto, e questa innovazione ci consentirà di offrire al mercato un prodotto superiore," ha concluso Bradley. "Un sistema come questo è estremamente accessibile poiché potrebbe essere applicato sia alle piccole che alle grandi aziende agricole. Non è necessario essere un'azienda multimilionaria o avere un budget enorme per iniziare".
Per maggiori informazioni:
Krysta Markham
Nature Fresh Farms
+1 519 326 1111
[email protected]
www.naturefresh.ca