In Portogallo la stagione dei kiwiberry è iniziata in anticipo quest'anno. Secondo Ricardo Machado, export manager del produttore ed esportatore portoghese di kiwiberry Minikiwi Farm, la raccolta si è ormai conclusa. "Quest'anno la raccolta dei kiwiberry portoghesi è iniziata due settimane prima del solito. Ciò significa che avevamo già cominciato nella settimana 30 e abbiamo terminato la raccolta nella 35".
Il periodo di coltivazione non è stato esattamente tranquillo. Machado sottolinea che sia la pioggia che il caldo hanno avuto un impatto sulla quantità e sulla qualità di parte del raccolto. "Purtroppo quest'anno il clima ha influito sulla produzione totale di kiwiberry. All'inizio abbiamo sperimentato la pioggia durante il periodo della fioritura, che ha impedito una corretta impollinazione. Come se non bastasse, agosto ha portato diversi picchi di calore che hanno danneggiato alcuni frutti. A posteriori stimerei che circa il 20% della produzione sia andato perduto a causa di queste condizioni meteorologiche. Questo ha fatto sì che non riuscissimo a raggiungere le previsioni iniziali per questa coltura, ma siamo comunque riusciti a produrre 80 tonnellate per il commercio".
Machado ha notato un aumento della domanda di kiwiberry, soprattutto nei mercati europei. Egli spera che questa crescita di popolarità continui, ma c'è bisogno di altre varietà. "I kiwiberry vengono esportati in tutta Europa; come azienda siamo attivi in quasi tutti i territori europei. Anno dopo anno le opportunità di esportazione in questi paesi aumentano e vorremmo che questa tendenza continuasse anche nel prossimo futuro. Quest'anno abbiamo riscontrato una grande richiesta di kiwiberry dal Portogallo. Vorremmo capitalizzare ulteriormente su questo, ma purtroppo non abbiamo ancora le varietà necessarie per estendere il periodo di raccolta della stagione dei kiwiberry".
Sebbene Minikiwi Farm abbia sempre dato la priorità ai kiwiberry, attualmente l'azienda sta piantando anche mirtilli, per ampliare il proprio assortimento nei prossimi anni. "Considerando i danni che possono essere causati da varie condizioni meteorologiche, stiamo investendo per proteggere i kiwiberry dalla grandine. In termini di altri investimenti, stiamo anche cercando di espanderci verso altri prodotti con una coltivazione di mirtilli nel nord del Portogallo. Naturalmente, queste piantagioni dovranno maturare ancora".
La raccolta dei kiwiberry è terminata e, nonostante le perdite in termini di volumi, Machado è soddisfatto del risultato ottenuto. "Nel complesso, credo che il risultato della stagione abbia soddisfatto le nostre aspettative. Abbiamo lavorato duramente negli ultimi anni e il kiwiberry sta prosperando. Abbiamo lottato per il mercato e credo che sia arrivato il momento che questo ricambi l'amore e lo sforzo che abbiamo fatto".
Per maggiori informazioni:
Ricardo Machado
Minikiwi Farm
[email protected]
www.minikiwifarm.pt