Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato europeo delle patate prevede una riduzione della produzione a causa delle sfide climatiche

Il settore europeo della patata è pronto a subire una flessione nella produzione per il 2024, con previsioni che indicano un raccolto di 20,7 milioni di tonnellate, e una riduzione dell'8,8% rispetto alla resa del 2023. Questa proiezione si basa sui primi dati relativi alla superficie coltivata dei produttori di patate dell'Europa nord-occidentale (NEPG) e sulle statistiche di agosto della Commissione europea.

Il clima sfavorevole influisce sulle rese di patate in Europa
Harry Campbell, analista di mercato di Expana, sottolinea le condizioni climatiche sfavorevoli nell'area NEPG, affermando che "le condizioni climatiche sfavorevoli e umide e l'aumento della prevalenza delle malattie hanno influito negativamente sulla crescita e sulle rese delle colture di patate". Sebbene si preveda un aumento del 4-6% della superficie coltivata a patate per il 2024, l'impatto del clima è stato profondo.

La previsione di resa della Commissione Ue per il raccolto 2024 rimane di 35,1 tonnellate per ettaro, il 4,6% in meno rispetto alla resa del 2023 di 36,8 tonnellate per ettaro e l'1% in meno rispetto alla media quinquennale. I cali di resa più significativi si osservano in Belgio e nei Paesi Bassi, con diminuzioni rispettivamente dell'11 e del 6%, mentre anche Francia e Germania prevedono rese inferiori, rispettivamente del 4 e del 2%.

Al contrario, le coltivazioni di patate di Spagna e Portogallo hanno performato meglio, soprattutto grazie alle pratiche di irrigazione in presenza di temperature elevate. Campbell sottolinea che "l'irrigazione ha svolto un ruolo cruciale nel mantenere la salute delle colture in queste regioni, contribuendo a mitigare l'impatto delle condizioni climatiche avverse".

Ottimismo nel settore
Nonostante la diminuzione delle prospettive di produzione, permane l'ottimismo sulla disponibilità di patate per la campagna 2024/25. "Gli operatori del mercato riferiscono di aspettarsi una migliore disponibilità di patate per tutta la campagna di mercato. Le condizioni di raccolta generalmente asciutte hanno permesso di ottenere patate in condizioni favorevoli e conservabili per tutto l'anno, a differenza delle patate raccolte in condizioni umide nel 2023", conclude Campbell.

Il mercato europeo delle patate sta quindi affrontando le sfide poste dalle fluttuazioni climatiche, con le intuizioni di esperti come Campbell che fanno luce sui cambiamenti di produzione e di mercato che ne derivano.

Fonte: Potato News Today

Data di pubblicazione: