Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Abbondanza di calibri piccoli

La stagione spagnola dei mandarini Satsuma comincia con due settimane di anticipo

Nella comunità valenciana è già cominciata la stagione dei mandarini Satsuma, con i primi mandarini Iwasaki, Okitsu e Owari, arrivati con 15 giorni di anticipo rispetto allo scorso anno. I frutti hanno un buon sapore, anche se le dimensioni sono generalmente più piccole a causa di una primavera e di un'estate troppo secche.

"Abbiamo iniziato a raccogliere i primi Satsuma della stagione alla settimana 36, circa due settimane prima del solito perché i frutti avevano già il colore e il grado Brix giusti", dice Sergio Orobal, direttore di Catman Fresh.

L'azienda valenciana, che ha appena festeggiato il suo 20° anniversario, sta dando il via alla stagione agrumicola nazionale con le prime spedizioni verso i Paesi scandinavi come Svezia, Finlandia e in Germania, nonché verso i Paesi Bassi per la riesportazione. Tra circa 15 giorni inizierà anche l'esportazione di Satsuma nel Regno Unito, uno dei principali consumatori di questo tipo di agrumi.

"A causa della prolungata siccità degli ultimi anni, che ha comportato anche una primavera e un'estate piuttosto secche, le pezzature sono generalmente più piccole rispetto all'inizio della scorsa stagione, soprattutto per la varietà Okitsu, della famiglia dei Satsuma, ma anche per le clementine precoci che inizieranno a essere raccolte a metà settembre e per le arance Navelina - afferma Sergio Orobal - È probabile che alcune varietà di clementine rimangano in parte non raccolte a causa delle loro piccole dimensioni".

Secondo Sergio Orobal, in generale il raccolto di mandarini e arance spagnole dovrebbe essere maggiore rispetto all'anno scorso. "Sembra solo che ci sarà una quantità minore di Clemenules e potrebbe esserci una maggiore speculazione, anche se non prezzi più alti. Tuttavia, ci saranno maggiori volumi di altre varietà. Per quanto riguarda le arance, ci sarà un leggero calo nella provincia di Valencia, ma la produzione si riprenderà in Andalusia, la più grande area di coltivazione di arance in Spagna, dopo due anni di grave siccità".

I mercati europei hanno iniziato a ricevere i mandarini sudafricani Tango, Nadorcott, Orri e Queen, tra le altre varietà, anche se quest'anno si prevede una fornitura inferiore a causa dell'impatto delle condizioni climatiche avverse nel paese d'origine, che hanno avuto un impatto persino maggiore sulle arance. "La maggior parte delle catene inglesi tende a prolungare la commercializzazione della frutta d'oltremare, ma nell'Europa continentale inizieranno prima con i prodotti spagnoli", afferma il direttore di Catman Fresh, che ha commercializzato circa 30.000 tonnellate la scorsa stagione e quest'anno punta a crescere del 10% in termini di volume.

Catman Fresh sarà nuovamente presente alla prossima edizione di Fruit Attraction a Madrid, dove celebrerà il suo 20° anniversario presso lo stand 7B01A, nel padiglione 7.

Per maggiori informazioni:
Sergio Orobal
Catman Fresh
Camino de Iryda, s/n
03190 Pilar de la Horadada, Alicante. Spagna
+34 966 747 902
[email protected]
www.catmanfresh.com