Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Insolight a Fruit attraction 2024

Agrivoltaico, una nuova frontiera per le energie rinnovabili

La transizione energetica verso fonti di generazione di energia pulita rappresenta anche un'occasione per mitigare gli effetti della crisi climatica in agricoltura, preservare la biodiversità e promuovere nuove opportunità di coinvolgimento attivo di cittadini e aziende. È il caso dell'agrivoltaico, una nuova frontiera per le energie rinnovabili.

Agroconsulenze, il portale per lo sviluppo di un'agricoltura evoluta e sostenibile, partecipa a Fruit Attraction 2024 (Padiglione 01, stand 1C07) a Madrid, al fianco di Insolight, azienda svizzera specializzata nella progettazione e costruzione di impianti di agrivoltaico avanzato.

Chiediamo a Sergio Panini (nella foto a sinistra), titolare di Agroconsulenze e advisor di Insolight, come è articolata la proposta di Insolight.

"Proponiamo ad aziende agricole - risponde Panini - di costruire nel loro terreno un impianto che produce energia rinnovabile, a spese di Insolight, e Insolight vende l'energia prodotta. In cambio possiamo dare a seconda della coltivazione una copertura gratuita antipioggia e antigrandine (frutteti e orticole) che può abbassare le temperature estive e prevenire gelate primaverili, nonché ridurre i consumi idrici. Inoltre, diamo all'agricoltore un contributo/noleggio del terreno di diverse migliaia di euro per ettaro, a seconda del tipo di impianto. Per coltivazioni estensive la copertura non è un fattore di rilievo che possa dare particolari benefici agronomici, ma il contributo/noleggio del terreno è un reddito aggiuntivo importante per l'agricoltore".

Come si comporta la coltura sotto un vostro impianto agrivoltaico?

"Per ogni diversa coltura siamo in grado di fornire la luce necessaria per le esigenze delle piante. L'esperienza del gruppo tecnico-agronomico di Insolight è uno dei plus delle nostre soluzioni. Abbiamo realizzato o progettato impianti per mirtilli, lamponi, mele, kiwi, uva, ecc."

Di quanti ettari deve essere un vostro impianto?

"Di solito chiediamo almeno 5 ettari per le coltivazioni di frutta od orticole. Per le estensive possiamo raggiungere anche centinaia di ettari".

Fate qualche fiera anche in Italia, oltre a Fruit Attraction?

"Siamo stati espositori a Macfrut 2024 ed esporremo anche a Interpoma a Bolzano il 21-23 novembre, stand B08/31".

Avete connessioni anche per aiutare i produttori a vendere i loro prodotti?

"Sì, abbiamo una importante partnership con Migros supermercati in Svizzera, che tiene molto al tema della riduzione del carbonio nell'aria e della sostenibilità. Abbiamo sviluppato con loro un marchio 'Fruits à energie positive', che viene proposto con un packaging apposito ai consumatori. Proponiamo questa sinergia ai produttori che sviluppano l'agrivoltaico con noi".

Quali altri servizi propone Agroconsulenze?

"Con la mia squadra ci occupiamo di proporre soluzioni tecnologiche innovative (su irrigazione, fertilizzanti, packaging, coperture, realizzazione nuovi impianti frutticoli), che portino alle aziende agricole effettivi vantaggi. Poi, grazie alla mia esperienza nel campo commerciale ci occupiamo di sviluppare anche le vendite in Italia e all'estero" conclude Panini.

Per maggiori informazioni:
Sergio Panini
Agroconsulenze
+39 366 6314643
www.agroconsulenze.com
[email protected]

Data di pubblicazione: