Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melannurca Campana IGP: qualità elevata, produzione in aumento

Il presidente del Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP, Giuseppe Giaccio, annuncia: "Ci prepariamo alla raccolta: tra una quindicina di giorni si comincia. Prevediamo che per la prima decade di ottobre saremo pronti per la commercializzazione".

Un'annata tutto sommato in linea con quella dello scorso anno, a detta del presidente, dopo una primavera che non ha arrecato danni alla fioritura. I meleti campani hanno sofferto senza dubbio per le temperature elevate di questa estate torrida, ma senza compromettere in maniera marcata la produzione in generale.

"In campo c'è una buona pezzatura delle mele e un'ottima qualità, soprattutto per quelle di calibro medio grande" continua Giaccio.

"In quanto alla produzione per ettaro, siamo all'incirca sui 300 quintali, questo non solo grazie alla buona annata ma certamente anche grazie alle pratiche agronomiche che sono sempre più migliorate col passare degli anni" conclude il presidente.

Ma il dato che forse più si può considerare interessante, sempre reso noto dal Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP, è quello che vede in aumento i meleti. Sempre più aziende agricole, infatti, negli ultimi due/tre anni stanno convertendo le loro colture in melannurca, tanto da far registrare un incremento del 20% circa.

Data di pubblicazione: