Presso l'olandese Handelsonderneming C.J. den Boer, dalla scorsa settimana è nuovamente disponibile l'aglio Morado viola proveniente dalla Spagna. "Stiamo ricevendo di nuovo un calibro grosso (55+), difficile da trovare negli ultimi mesi della stagione precedente, e speriamo di poterla offrire di nuovo per tutto l'anno", dice Kees.
Dal 2016 Den Boer si è concentrato sulla vendita dell'aglio viola senza tuniche. Per questo ha ideato una soluzione semi-meccanizzata per eliminare le parti bianche esterne dell'aglio, in modo che i consumatori possano vedere chiaramente che si tratta di vero aglio viola Morado. "Con questo aglio viola possiamo distinguerci bene dall'aglio cinese sfuso di grandi dimensioni. È davvero un prodotto diverso, ma ha anche un prezzo diverso". Nonostante le superfici coltivate ad aglio in Spagna stiano diminuendo, il nostro fornitore sostiene di avere un buon raccolto a disposizione".
"Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento della domanda di aglio Morado. All'inizio questo prodotto era utilizzato soprattutto dal commercio etnico, ma negli ultimi anni anche i consumatori olandesi lo conoscono bene. La tendenza salutistica, ma anche la rivalutazione della cucina casalinga dopo la pandemia, hanno sicuramente contribuito a questo fenomeno".
Kees fornisce l'aglio senza tuniche principalmente ai commercianti di patate ai mercati. Spesso fornisce anche cipolle, aglio, zenzero e scalogno. Così possiamo offrire loro un assortimento completo. In autunno, ad esempio, ricominceremo a fornire anche legumi secchi. Si tratta di prodotti che questo segmento di clienti ama vendere con questo prodotto. La maggior parte dell'aglio lo vendiamo sfuso in formati da 5, 10 o 20 kg".
La novità è che Den Boer ha sviluppato una scatola di cartone per la vendita di tre bulbi d'aglio. "La scatola è naturalmente riciclabile e offre anche maggiori opportunità di comunicazione rispetto a un semplice tubo con un'etichetta. L'anno scorso abbiamo fatto un'esperienza pilota con il supermercato locale di 's-Gravendeel ed è andata molto bene. Quest'anno vogliamo diffonderla in modo più ampio nei supermercati e nei negozi ortofrutticoli".
Per maggiori informazioni:
Kees den Boer
Handelsondernemng C.J. den Boer
Mijlweg 98
3295 KH 's-Gravendeel - Paesi Bassi
[email protected]