La crisi del Mar Rosso sta avendo un impatto su molte industrie agricole in tutto il mondo, come gli agrumi in Egitto, l'uva da tavola in India e l'ortofrutta in generale in Ruanda. Per l'azienda ruandese Virunga Biotech, l'impatto è duplice, come racconta l'amministratore delegato Vinay Thummala: "Non solo è più costoso consegnare ai nostri clienti in Europa, ma abbiamo difficoltà a completare il nostro investimento in un centro di confezionamento, con macchinari provenienti dall'India".
Thummala prosegue: "Esportiamo in Europa habanero e peperoncini, tra gli altri prodotti ortofrutticoli. A causa del regolamento UE 2023/1134, che stabilisce che prodotti come i peperoncini devono essere coltivati sotto reti ombreggianti o che è necessario un trattamento post-raccolta, attualmente le nostre esportazioni dipendono dal completamento e dalla messa in funzione del nostro nuovo centro di confezionamento, dotato di una linea di lavorazione che tratta l'ortofrutta secondo i requisiti Ue".
"La nostra linea di confezionamento è importata dall'India e la sua consegna completa è stata ritardata dallo scoppio della crisi del Mar Rosso. Il nostro budget è aumentato del 200% e non l'abbiamo ancora completata. Di conseguenza, i nostri costi logistici sono aumentati del 50% rispetto ai prezzi già più alti dopo la pandemia e la guerra tra Russia e Ucraina", si rammarica Thummala.
La perdita commerciale è significativa, come spiega l'esportatore: "La stagione ruandese del peperoncino e dell'habanero inizia la terza settimana di novembre e termina la terza settimana di giugno. Si tratta di un'ottima stagionalità, dato che Italia, Spagna e Marocco riforniscono l'Ue da giugno a novembre. La domanda di peperoncini ruandesi e habanero è forte in Germania, Italia, Francia e Regno Unito".
"Per il momento ci affidiamo a terze parti a Kigali. Speriamo di completare il nuovo magazzino entro due mesi, quando inizierà la prossima campagna", conclude Thummala.
Per maggiori informazioni:
Vinay Thummala
Virunga Biotech Limited
+250 781931756 / +91 8897679379
[email protected]
www.virungabio.com