L'azienda Cítricos Andaluces SAT 3719 (Citran), nata 44 anni fa come azienda familiare dedicata esclusivamente alla produzione convenzionale di agrumi, si è evoluta fino a diventare leader nella produzione e commercializzazione di agrumi in Spagna, grazie al suo impegno nell'agricoltura biologica e biodinamica.
"Dieci anni fa, la Citran ha deciso strategicamente di ampliare il suo focus produttivo, convertendo al biologico il 16% della sua produzione agrumicola e sviluppando un progetto pionieristico nell'ambito dell'agricoltura biodinamica. Oggi abbiamo 60 ettari certificati con il marchio Demeter, che garantisce che i nostri prodotti non solo soddisfano i più elevati standard biologici, ma aiutano anche a proteggere e migliorare la vitalità del suolo e dell'ecosistema agricolo nel suo complesso", afferma Juan Francisco Ruiz, amministratore delegato della Citran.
"Questo impegno è stato un motore costante di innovazione per la nostra azienda, consentendoci di offrire ai nostri clienti prodotti che riflettono sia la ricchezza naturale della nostra terra sia il rispetto per l'ambiente".
"Alla Citran abbiamo capito che, per mantenere la nostra posizione di leadership, era fondamentale investire in tecnologia, modernizzazione e in un team pronto ad affrontare la fiorente rivoluzione digitale. Per questo motivo, negli ultimi anni, abbiamo effettuato una ristrutturazione completa delle nostre strutture. Questo ci ha permesso di rendere la presentazione dei nostri prodotti molto più omogenea. Questo sforzo si riflette nella qualità superiore dei nostri agrumi, che raggiungono i consumatori in condizioni ottimali".
"Nei nostri 1.300 ettari di coltivazione, di proprietà delle nove famiglie che compongono la Citran, abbiamo implementato alcuni progressi tecnologici che ci consentono di gestire le nostre risorse in modo più efficiente e sostenibile, dalle stazioni meteo che ci forniscono dati accurati per la programmazione dell'irrigazione e della nutrizione, ai droni dotati di telecamere iperspettrali per il monitoraggio e l'analisi delle colture. Siamo all'avanguardia quando si tratta di tecnologia agricola".
"Inoltre, abbiamo introdotto nuove varietà di agrumi pigmentati, che sono sempre più apprezzate dai consumatori per la loro qualità e il loro sapore unici, così come dai coltivatori, che hanno riscontrato un miglioramento significativo in termini di calibri e colore. Questa attenzione all'innovazione e al miglioramento continuo ci ha permesso di soddisfare le richieste del mercato globale pur rimanendo fermamente impegnati nella sostenibilità. La prova di ciò è il nostro impegno in Ricerca, Sviluppo e Innovazione. Infatti, anche a seguito di un accordo con il governo regionale andaluso, stiamo allestendo un nuovo campo di prova".
Di recente, l'azienda, con sede nella città di Brenes, a Siviglia, ha ampliato la sua gamma per includere le verdure. "Questa decisione dimostra la nostra capacità di adattarci alle mutevoli condizioni di mercato", afferma Juan Francisco. "Il calo nella produzione di drupacee nella regione di Siviglia, dovuto a fattori quali le condizioni meteo avverse e, soprattutto, la carenza di manodopera (che è incomprensibile se guardiamo ai tassi di disoccupazione della regione), ci ha portato a diversificare la nostra produzione senza che gli agrumi perdessero il loro indiscutibile ruolo di leader".
Il team della Citran al Fruit Attraction.
"Siamo ancora un'azienda profondamente radicata nei valori familiari"
Nonostante i numerosi cambiamenti e il costante sviluppo di un settore in cui i fondi di investimento hanno acquisito un ruolo di primo piano, la Citran è ancora un'azienda profondamente radicata nei valori familiari. "Le nove famiglie che compongono la Citran hanno lavorato insieme alla nostra comunità, creando un'azienda che appartiene non solo a noi, ma anche alle tante famiglie che hanno trovato nella Citran un posto in cui lavorare e crescere".
"La Citran è più di una semplice azienda. È il frutto di generazioni di impegno, innovazione e dedizione alla qualità. Siamo pronti ad affrontare le sfide future, fiduciosi che la nostra esperienza, le nostre radici nella comunità e la nostra passione per l'agricoltura, continueranno a guidarci verso il successo".
La Citran sarà nuovamente presente a Fruit Attraction (Madrid, 8-10 ottobre 2024) in Hall 9, Stand 9F11.
Per maggiori informazioni:
Cítricos Andaluces S.A.T.
Ctra. Camino del Bodegón de las Cañas, KM.1
41310 Brenes, Seviglia - Spagna
+34955031250
[email protected]
citransat.com