In un periodo non facile per il comparto pere, ci sono alcune innovazioni varietali che danno ottime prospettive. Fra queste va annoverata la varietà club Fred, punta di diamante fra le pere di Granfrutta Zani. "Come organizzazione di produttori - si legge in una nota dell'azienda - tra gli obiettivi di Granfrutta Zani c'è la ricerca di varietà e brand in grado di essere performanti sul mercato e coltivabili negli areali di produzione dei nostri soci".
Giornata tecnica e di divulgazione. Sulla destra si nota il presidente Giuliano Donati
"Una delle ultime novità in termini di pere è il brand Fred, che identifica un frutto zuccherino ideale come snack. Dal 2019 seguiamo le produzioni di pere Fred e, dopo anni tra ricerca e sperimentazione, nel 2023 siamo usciti sul mercato con questa varietà. Alla luce dei risultati, abbiamo iniziato a presentare ai nostri soci vantaggi e operatività di questa coltura. Nell'ambito dei nostri piani di divulgazione e aggiornamento per personale e soci produttori, questa mattina abbiamo tenuto un incontro allo scopo di condividere le tecniche agronomiche delle pere a marchio Fred, dedicandoci a gestione potatura, concimazione, irrigazione e resa produttiva".
Fred è una pera bicolore di calibro medio. La polpa è compatta, croccante e succosa. Aromatica, dolce, ma con una leggera acidità, assicura al consumatore caratteristiche organolettiche elevate.
"Inoltre - spiega il responsabile commerciale Italia Antonio Zani - in base a una ricerca è stata accertata una tolleranza della pera Fred alla maculatura bruna, esattamente come accade nella varietà William".
Per maggiori informazioni
OP Granfrutta Zani
Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
+39 0546 695211
[email protected]
www.granfruttazani.it