"La commercializzazione del melone retato è stata caratterizzata, così come per tutta la frutta estiva, da prezzi stabili nonostante le minori produzioni. Un clima altalenante, con picchi di freddo e di caldo superiori alla media del periodo, ha infatti compromesso i volumi. Nella fase produttiva iniziale, una scarsa allegagione dei frutti è stata aggravata da diverse fitopatie delle piante". È quanto riferisce Paolo Mele, alla guida di OP Sa Marigosa e presidente regionale di Confagricoltura Sardegna.
L'OP Sa Marigosa, realtà imprenditoriale di lungo corso, è amministrata da Paolo Mele e opera a Riola Sardo (OR). I terreni si estendono su una fertile area di circa 800 ettari, situata tra il Campidano, Medio-Campidano e Cagliari, dove circa 50 produttori coltivano in campo aperto meloni, angurie e carciofi di alta qualità. L'azienda è specializzata in un'ampia gamma di trasformati di ortofrutta, in particolare nella produzione di carciofo (in particolare lo Spinoso di Sardegna DOP), prodotto in diverse varietà sia come fresco sia sotto forma di trasformato. Su quest'ultimo versante, la materia prima viene lavorata con metodi artigianali e a basso stress termico, realizzando varie linee di creme e sottolii a base di carciofo DOP e altri ortaggi: carciofo condito, carciofo e bottarga, melanzane, zucchine, peperone rosso piccante in agrodolce, cardo, melanzana, asparago, funghi e peperoncini.
"Complessivamente - spiega Paolo Mele - nonostante gli esigui volumi di frutta, i prezzi non sono rincarati, considerato che sono mancati diversi articoli come le pesche e le nettarine. Per quando ci riguarda, siamo riusciti a far fronte in qualche modo alla siccità grazie alle riserve idriche e ai bacini di raccolta, ma in altre zone e in particolare a nord della Sardegna e del medio campidano, rispondere alla carenza di acqua è stato ed è un problema per l'agricoltura, considerato che non piove dall'anno scorso".
"Siamo impegnati, in questo ultimo scorcio di estate, nella campagna di trasformazione del pomodoro lungo e tondo, da cui otteniamo una polpa biologica molto richiesta soprattutto nel segmento delle mense scolastiche e nei canali commerciali dedicati ai prodotti naturali. È disponibile per i canali horeca e retail nei formati da 2.500 kg e in bottiglia da 250 e 500 grammi. Il nord Europa e in particolare la Germania si conferma al primo posto assoluto come mercato di destinazione dei prodotti BIO italiani per quanto riguarda il food. Dopo una flessione del settore anche sul fronte dei consumi, i numeri per quanto riguarda le richieste di prodotti biologici stanno tornando progressivamente positivi. Nel 2023 infatti, l'andamento delle vendite di alimenti biologici in Italia ha avuto un incremento di circa il 5%".
I canali commerciali di riferimento del marchio per il segmento del trasformato sono i negozi specializzati e, per l'80%, la grande distribuzione organizzata. Il marchio, anche grazie alla partecipazione alle più importanti fiere di settore, negli ultimi anni ha potenziato il proprio fatturato nei mercati esteri, con un 20% realizzato tra Germania, Svizzera e Giappone. L'indice di gradimento da parte degli operatori esteri ha portato all'ampliamento della gamma, con nuovi prodotti e formati idonei a soddisfare gli standard di alcuni Paesi dove sono richieste varianti di ricette e packaging mirati a esigenze particolari.
Per maggiori informazioni:
OP Sa Marigosa
S.P. 7 Km 5,900
09070 Riola Sardo (OR)
+39 0783 290945
[email protected]
www.samarigosa.it
www.samarigosa.com/shop