Ben cinque sono i segmenti di pomodoro che possono fregiarsi del marchio IGP, per un totale di 370 ettari di superfici coltivate nella Sicilia sudorientale, con al centro la città di Pachino (SR). La produzione annua ammonta a circa 10 milioni di kg di prodotto certificato. Le tipologie ammesse sono: ciliegino, tondo liscio (il cosiddetto pomodoro a grappolo), costoluto, plum e mini plum. Qualità produttiva e volumi commercializzati si abbinano a una promozione continua sul territorio nazionale ed estero.
Il momento ufficiale dell'annullo filatelico, con l'apposizione del timbro postale. Da sx. Chiara Giallonardo, Annalisa De Luca, Giuseppe Gambuzza, Roberta Sarrantonio, Sebastiano Fortunato e Giuseppe Giuffrida.
Ed è così che diventa instancabile l'attività di marketing del Consorzio di tutela e promozione del Pomodoro di Pachino IGP, il quale, grazie all'impegno del suo presidente Sebastiano Fortunato e del Cda, ha ottenuto l'emissione di un francobollo postale dedicato proprio al celebre ortaggio. La cerimonia di presentazione, con l'annullo filatelico del francobollo, è avvenuta lo scorso 6 settembre 2024, proprio a Pachino, con la partecipazione di Poste Italiane e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MiMit). Il francobollo, che fa parte della serie tematica "Eccellenze del sistema produttivo ed economico" di Poste Italiane, rientra infatti nel programma 2024 delle emissioni delle cartevalori postali del ministero.
L'ufficializzazione del nuovo francobollo, con una tiratura di oltre 250mila copie, è avvenuta alla presenza di Sebastiano Fortunato (Presidente del Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino), Roberta Sarrantonio (Poste Italiane), Giuseppe Giuffrida (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Annalisa De Luca (Poligrafico dello Stato) e il sindaco di Pachino Giuseppe Gambuzza. L'evento è stato presentato dalla giornalista e conduttrice Rai, Chiara Giallonardo.
Taglio della torta raffigurante il francobollo, con le autorità presenti e il CdA del Consorzio
"Un riconoscimento prestigioso - ha dichiarato il Presidente Fortunato - che darà ancora maggiore lustro al nostro oro rosso di Sicilia, portandolo idealmente, sulle ali della corrispondenza, nelle città di tutta Italia e del mondo".
Sebastiano Fortunato
Il francobollo è una carta valori che gira per il mondo intero e diventa così uno strumento per far conoscere sempre più questo prodotto. Con questo francobollo si amplificherà la visibilità sul pomodoro di Pachino IGP nel mondo.
Il progetto ha una duplice valenza, perché il francobollo è stato realizzato dagli artisti del Centro Filatelico dell'Officina Cartevalori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e quindi rappresenta di per sé un capolavoro artistico in miniatura; dall'altra parte, il soggetto artistico in questo caso è un omaggio alla qualità produttiva italiana.
Caratteristiche del francobollo
La vignetta (vedi immagine accanto) raffigura un ramo con i frutti di pomodori Pachino che maturano sotto il sole siciliano, con un fiore appena sbocciato, che attrae un'ape. In alto, rispettivamente a sinistra e a destra, sono presenti il marchio del Consorzio di tutela dell'Indicazione Geografica Protetta "Pomodoro di Pachino" e il marchio di qualità IGP dell'Unione Europea. Il prodotto ortofrutticolo siciliano, apprezzatissimo sia in Italia, sia all'estero, prende il nome da Pachino, paese di produzione in provincia di Siracusa. Completano il francobollo la scritta "Italia" e l'indicazione tariffaria "B".
Per maggiori informazioni:
Sebastiano Fortunato
Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino Igp
Via Milano, 2
96018 Pachino (SR)
+39 0931 595106
[email protected]
www.igppachino.it