Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aldo Salatino passa il testimone a Shulhach Halyna

"È un anno di transizione per noi: la tradizione incontra la modernità"

La stagione 2024/25 del progetto "adottaunclementino" sarà ricordata come quella di transizione: l'imprenditore agricolo calabrese Aldo Salatino si appresta alla pensione l'anno venturo, e sua moglie Shulhach Halyna sta già prendendo le redini di un'attività che dura da oltre 13 anni. Era, infatti, la campagna agrumicola 2012/13 quando Salatino lanciò il progetto di adozione degli alberi di clementine "adottaunclementino". Tale iniziativa collega il consumatore finale alla pianta d'origine e quindi, in un certo senso, il cliente diventa produttore egli stesso delle clementine che poi consuma.

"È tempo di cambiamento, per noi: la tradizione si unisce alla modernità. Sto per andare in pensione e ho deciso di lasciare la gestione dell'azienda e del progetto 'adottaunclementino' a colei che mi ha supportato e seguito nel corso degli anni: mia moglie Shulhach Halyna. L'obiettivo è sempre lo stesso: offrire serietà e qualità ai clienti fidelizzati che, negli anni, non hanno mai smesso di operare con noi, nonostante sul web la concorrenza sia aumentata notevolmente. Anzi, il nostro modus operandi ci permette di incrementare la clientela di circa il 20% annuo - sostiene Salatino - Però il mio metodo tradizionalista 'si svecchierà' a favore di un approccio più pragmatico, moderno e tecnologico adottato da mia moglie. Avrò io qualcosa da imparare in tal senso".

"Ovviamente non abbandonerò il mio 'figlioccio': per l'annata 2024/25 continuerò a coadiuvare le attività e poi, pian piano, mi limiterò a mantenere i contatti con i tanti amici conosciuti in questi anni. Mi occuperò quindi della parte divertente, quella delle pubbliche relazioni", dichiara Salatino.

L'annata 2024/25 delle clementine Comune si prospetta abbastanza esigua in termini di quantità, a causa di uno sfavorevole clima primaverile, a marzo-aprile, in fase di fioritura e impollinazione e della mancanza di piogge da tre mesi. "La pezzatura medio-piccola, tipica dell'agrume, dovrebbe far registrare un elevato contenuto zuccherino. La raccolta dovrebbe iniziare nell'ultima settimana di ottobre, ma dipenderà dalle temperature che si registreranno".

Per maggiori informazioni
Az. Agr. ADOTTAUNCLEMENTINO di Shulhach Halyna

Contrada Insiti - SS106 Bis
87064 Corigliano Rossano (CS)
Whatsapp: +39 331 9857300
[email protected]
www.adottaunclementino.it