Espandere i propri rapporti commerciali verso altre catene retail, per ampliare la distribuzione in tutta Italia: questo l'obiettivo per l'anno in corso dell'azienda campana Fratelli Napolitano, specializzata in ortaggi a foglia e a frutto.
"Concentreremo tutti i nostri sforzi sull'Italia. L'intento è consolidare e ampliare la rete di distribuzione, per offrire i prodotti a una più vasta clientela e rafforzare le relazioni con le principali insegne della gdo italiana. Ci prepariamo ad affrontare questa sfida, sicuri che l'ampio assortimento di cui disponiamo permetterà di rispondere a una varietà di esigenze del mercato e di offrire una gamma completa di prodotti, che soddisfino le richieste dei clienti e le tendenze di consumo. Offrendo una selezione diversificata, puntiamo a stabilire una presenza solida e sempre più riconoscibile sul mercato". È quanto afferma Francesco Napolitano, amministratore e responsabile vendite.
Fratelli Napolitano si prepara ad affrontare la prossima campagna e Francesco spiega: "Prevedere come affrontarla non è facile. Tutto dipende fortemente dall'andamento climatico. Se le temperature rimangono basse, ci si può aspettare una campagna produttiva favorevole, con condizioni ottimali per la crescita e la raccolta dei prodotti. Tuttavia, se le temperature dovessero rimanere elevate come l'anno scorso, ci aspettiamo sfide significative, che potrebbero influenzare la produzione e la qualità. Ma comunque siamo pronti ad affrontare al meglio la stagione autunnale e a lavorare per mantenere i consueti standard di eccellenza".
Il progetto di crescita include anche il rafforzamento delle pratiche ecosostenibili e innovative, verso cui l'azienda è fortemente orientata. Inoltre, entro il 2025 sarà inaugurato un nuovo stabilimento di lavorazione di 12000 mq nell'Agro Nocerino Sarnese, progettato per una produzione ancora più efficiente e performante in ogni sua fase, per rispondere più rapidamente alle richieste del mercato, mantenendo standard elevati e accrescendo così la competitività sul mercato nazionale e internazionale.
Fratelli Napolitano, fondata nel 1970, è un'azienda a conduzione familiare che ha saputo coniugare tradizione e innovazione per diventare un punto di riferimento nel mercato nazionale e internazionale. Con sede operativa a Eboli, nella Piana del Sele, in provincia di Salerno, inizia la sua storia produttiva nel 1987, partendo con 4-5 ettari di terreno. A oggi conta circa 100 ettari, suddivisi equamente tra campi aperti e serre. Uno dei punti di forza di Fratelli Napolitano è la continuità nella produzione e la gestione accurata dell'intera filiera.
"Siamo produttori diretti, e dedichiamo grande attenzione ai trattamenti effettuati, per assicurare un prodotto di alta qualità e sicuro per il consumatore. Disponiamo di un'ampia gamma di prodotti freschi, che vengono lavorati direttamente nel nostro magazzino, in modo da rispondere in tempo reale agli ordini dei clienti. Con una capacità operativa di 400-500 pedane movimentate quotidianamente, riusciamo a soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. A scandire la nostra quotidianità è la nostra mission "far assaporare la ricchezza delle nostre terre e diffondere il gusto delle cose fatte per bene". È quanto afferma Francesco Napolitano, amministratore e responsabile vendite.
Lo stabilimento di lavorazione di Fratelli Napolitano consta di un capannone principale produttivo di 6000 mq e di un altro di 4000 mq per il deposito di camion e imballaggi.
"Circa il 75% della nostra produzione è destinata alla grande distribuzione organizzata. Disponiamo di un'ampia gamma di prodotti che variano a seconda della stagionalità. Rucola selvatica a foglia frastagliata, spinacino, cavolfiore, finocchio, cipollotto sono referenze prodotte tutto l'anno. Invece a caratterizzare la nostra offerta produttiva per la stagione primaverile-estiva sono melone retato, mini-anguria, anguria, peperone rosso e giallo mezzo lungo, melanzana tonda, cetriolo. Mentre per la stagione autunno-vernina il nostro assortimento è formato da: scarola riccia e liscia, varie tipologie di lattuga a cespo (Cappuccina, Iceberg, Lollo verde, Lollo rossa, Foglia di quercia verde, Foglia di quercia rossa, Cappuccina rossa)". Ad affermarlo è Gennaro Napolitano, Sales Manager e Amministratore.
Per stare al passo con le sfide di mercato e dei cambiamenti climatici, ogni anno l'azienda esegue prove varietali aziendali per testare nuove cultivar e confrontarle con quelle già affermate nel proprio programma colturale, individuando quali possano migliorare alcuni aspetti agronomici e/o produttivi.
"Per ogni referenza, vengono selezionate le migliori varietà tra quelle proposte dalle varie ditte sementiere, valutando attentamente la qualità merceologica del prodotto (pezzatura, colorazione a maturazione, sapore, grado brix, consistenza, tenuta post-raccolta), l'adattamento alle diverse condizioni di coltivazione (serra o pieno campo, natura del terreno), periodo di coltivazione, resistenza genetica nei confronti delle più diffuse patologie dell'area di coltivazione". Dice Raffaele Napolitano, field manager.
"Per ridurre invece l'impatto ambientale - conclude Francesco - abbiamo installato due impianti fotovoltaici: uno nel 2015 di 400 kW e un altro molto più di recente di 350 kW. Inoltre, utilizziamo agrofarmaci registrati e strategie di lotta biologica e integrata, proprio a testimoniare il nostro impegno per una produzione ecocompatibile ed ecosostenibile, ma soprattutto sicura per il consumatore".
Per maggiori informazioni:
Fratelli Napolitano
Via XXV Aprile, 105
80040- Poggiomarino (NA) – Italy
+39 081 5285232
+39 338 9372614 resp. commerciale Gennaro Napolitano
Contrada Cioffi, 114
84025-Eboli (SA) – Italy
+39 0828 347395
+39 329 1608552 resp. commerciale Francesco Napolitano
[email protected]
www.fratellinapolitano.it