"Nonostante la forte siccità di questa estate, che si è riusciti a mitigare attraverso irrigazione a mezzo vasche di accumulo oltre che con l'acqua delle falde acquifere, auspichiamo che le piogge autunnali permettano di portare avanti quello che si presenta già come un prodotto di altissima qualità, con calibro sostenuto, e per il quale si prevedono prezzi in linea con l'annata precedente". Queste le prospettive per la prossima campagna limonicola autunno vernina del limone Costa D'Amalfi Igp, illustrate da Carlo De Riso, CEO di Costieragrumi.
Totalmente diverso è stato l'andamento della campagna finora, che De Riso descrive così: "Alquanto impegnativa è stata la campagna di commercializzazione di quest'anno del limone sia convenzionale sia a marchio Igp Limone Costa d'Amalfi. Possiamo definire questa campagna limonicola priva di programmazione: il prodotto è maturato velocemente e, nonostante l'inserimento di attività promozionali, i consumi hanno disatteso le aspettative, con vendite limitate; i prezzi, specialmente nei periodi di piena, sono ritornati a 10 anni addietro. Non ricordo di aver venduto un prodotto di alta qualità a prezzi così bassi".
"Ritengo che quanto accaduto quest'anno sia dovuto a un'offerta molto frammentata proveniente da nuovi areali che, a livello commerciale, risultano essere veramente impreparati, offrendo al cliente prezzi stracciati, tra l'altro senza alcuna garanzia in termini di sicurezza alimentare; è necessario invece concentrare e uniformare l'offerta, gestendo un prezzo di vendita equo per tutti gli attori della filiera, senza penalizzare l'aspetto etico, ed evitare così manodopera in nero. Mi auguro che tutti siano d'accordo su questa linea, al fine di evitare pratiche commerciali sleali".
Op Costieragrumi, oltre a produrre e a commercializzare limone fresco, è specializzata anche nella produzione di trasformati come: succo di limone 100% naturale, bucce e purea di limone.
I derivati di limoni sono un valido esempio di economia circolare, come De Riso spiega: "Puntiamo molto sulla trasformazione, al fine di ottimizzare la selezione della materia prima in ingresso, per offrire agli attenti clienti della gdo, sempre alla ricerca di prodotti di nicchia, un prodotto fresco d'eccellenza dove vengano garantite le proprietà organolettiche, oltre che l'aspetto estetico delle referenze. Occorre concentrarsi sulla trasformazione del limone per il recupero dello scarto".
Costieragrumi sta lavorando a un progetto affinché il limone possa essere portato in tutto il mondo "in valigia" con una shelf-life estremamente elevata, oltre allo sviluppo di ulteriori prodotti che forse cambieranno il consumo del limone, specialmente oltreoceano.
"Abbiamo avuto contatti con una multinazionale particolarmente interessata al nostro succo di limone - dice De Riso - al fine della realizzazione di una bibita naturale energetica, in virtù dell'individuazione nel limone di proprietà benefiche per il corpo umano. Questa azienda sta sviluppando una serie di ricerche per bilanciare e miscelare il prodotto in questa bevanda, definita dagli stessi "miracolosa". Molto richiesta anche la buccia di limone, ricca di oli essenziali e ottima per aromatizzare pietanze. Molte le aziende interessate a questo prodotto, che a breve presenteranno un loro progetto in esclusiva con il limone d'Amalfi per realizzare paste e preparati per il condimento".
"Confidiamo molto nei su citati progetti per le referenze trasformate, e siamo ben disponibili a confrontarci con altre aziende interessate all'impiego di succo, purea, bucce e olio essenziale di limone nelle varie linee di produzione. Con la collaborazione di tutte le aziende che decidono di scommettere sulla qualità del nostro prodotto è possibile continuare la produzione del limone Costa D'Amalfi Igp, frutto di un'agricoltura eroica, dietro cui c'è tanto sacrificio e tanta passione".
Per maggiori informazioni:
Costieragrumi De Riso S.r.l
Via Pioppi, snc - Loc. Tufo
84010 Minori - (SA)
+39 089 877788
[email protected]
www.costieragrumi.it