Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Dispensa di Patrizia

Buono l'andamento del mercato delle conserve vegetali

"Stiamo elaborando i contatti presi a Cibus 2024, con clienti giunti dall'Arabia Saudita e dagli Stati Uniti; paesi che apprezzano le nostre conserve vegetali e le richiedono con il vantaggio di poterle fruire fuori dalla stagionalità. Al momento stiamo lavorando ortaggi di stagione (zucchine, melanzane, cipolla e peperone) per la preparazione della nostra giardiniera in agrodolce. Per quanto riguarda il fresco, stiamo commercializzando le zucchine scure lunghe; la campagna, clima permettendo, si protrarrà sino a ottobre, con prezzi che si mantengono in linea con la media storica". Così dichiara Andrea Baraldo, responsabile di produzione del marchio La Dispensa di Patrizia.

Andrea Baraldo, responsabile di produzione del marchio La Dispensa di patrizia, il marchio che firma la nuova linea dei trasformati di Agricola Baraldo.

Agricola Baraldo è un'azienda storica della pianura veneta, impegnata da tre generazioni nella coltivazione, preparazione e distribuzione di verdure fresche. Negli anni si è specializzata soprattutto nella produzione intensiva di asparago bianco e verde - con un mercato consolidato da oltre 40 anni di esperienza sul campo.

Nel 2017 nasce La Dispensa di Patrizia, il marchio premium per la linea dei trasformati vegetali. Nel 2023, l'impresa ha ricevuto una menzione speciale ai Veneto Food Awards nella categoria conserve artigianali, a dimostrazione della qualità dei prodotti offerti. Tra le referenze di punta, la lavorazione a filiera corta delle conserve con asparago bianco e verde.

Le materie prime, coltivate e raccolte in azienda, vengono lavorate e confezionate senza aggiungere alcun conservante, additivo, colorante o correttore. La linea completa conta circa 20 referenze tra agrodolci, sottoli, confetture, e sottaceti. Per quanto riguarda i formati, si è rivelata una strategia vincente creare quello piccolo da 300 g per gli agrodolci e da 200 g per i sottoli, perché il nucleo familiare attuale solitamente non conta più di 2/3 persone.

Agricola Baraldo coltiva ortaggi di stagione, in questo periodo su una superficie di circa 30 ettari coltiva zucchine di diverse varietà, in particolare Zefiros e Milos. L'impresa garantisce una produzione continua durante tutto il periodo estivo, con caratteristiche di qualità elevata. Ciò grazie a un lavoro che, a distanza di tempo, ha permesso di maturare una competenza tecnica tale da rendere l'assortimento competitivo sul mercato nazionale. L'Italia è uno dei principali produttori di zucchine a livello europeo, giocandosi il primato produttivo con la Spagna; i due Paesi europei producono fra le 500 e 600 mila ton medie all'anno. A seguire, con volumi di gran lunga superiori, la Francia i cui quantitativi si attestano entro le 150mila ton annue.

"Sul piano commerciale - conclude Andrea Baraldo - si rileva una ripresa dei mercati dopo la pausa estiva; nello specifico, specializzati ed enoteche si preparano all'allestimento delle vetrine natalizie con sfiziose conserve artigianali. In tal senso anche le conserve vegetali gourmet fanno parte a pieno titolo del paniere dei regali natalizi, sempre molto graditi dalle famiglie".

Il marchio è presente all'estero soprattutto in Asia (Corea del Sud, Cina ed Hong Kong) con clienti concentrati principalmente sull'asparago che lo richiedono in vari formati e in varie ricette. In Europa, i clienti dell'azienda - localizzati in Germania, nei Paesi Bassi e in Austria - sono principalmente connazionali (chef o esportatori) che ricercano il prodotto italiano non industriale.

Per maggiori informazioni:
La Dispensa di Patrizia
Andrea Baraldo
Via Arzerdimezzo, 9/B
35020 Pernumia (PD) - Italy
+39 346 4910118
[email protected]
www.ladispensadipatrizia.it