Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Erik-Jan Thur, di Marni Fruit:

"I mandarini precoci spagnoli sono già molto apprezzati dai consumatori etnici"

Qualche giorno fa Marni Fruit ha ricevuto i primi mandarini Satsuma con foglia spagnoli. "Sono ancora molto verdi, ma sono molto apprezzati soprattutto da diversi gruppi etnici", dice Erik-Jan Thur di Marni Fruit. I fornitori indicano che è prevista una quantità sufficiente di frutta, solo che l'enfasi sarà posta sui piccoli calibri e potrebbero mancare i grandi". L'offerta di mandarini all'estero è costituita principalmente da Nadorcott sudafricani. Non ce ne sono molti disponibili e i prezzi sono compresi tra 13 e 16 euro. Presto arriveranno anche i primi limoni dalla Spagna. Dalle arance spagnole ci si aspetta una quantità ragionevole, ma anche in questo caso saranno soprattutto di piccolo calibro".

Drupacee
La stagione delle drupacee spagnole è ormai giunta al termine. "Con le nettarine e le pesche tabacchiere di solito la stagione continua ancora per un po', ma quest'anno mi sono fermato prima. I frutti sono maturati molto rapidamente, riducendo notevolmente la durata di conservazione. I prezzi erano abbastanza soddisfacenti, 5-6 euro per le pesche tabacchiere di piccole dimensioni e 7-9 euro per quelle grandi, ma i clienti si aspettano anche la qualità e io non potevo più garantirla. La stagione delle ciliegie è stata perfetta negli ultimi mesi. Non si può dire lo stesso per quella delle susine spagnole. Sono arrivate in tutte le forme, dimensioni e varietà, ma sono state molto difficili da vendere".

Nel frattempo anche la stagione dei mango spagnoli ha preso il via e Marni Fruit ha ricevuto nuovamente sia la varietà Irwin, maturata sugli alberi, che i primi mango Osteen. "I prezzi dell'Irwin (2 kg 5-6 pezzi) sono compresi tra 7-7,50 euro. Il prezzo del mango Osteen è tra i 9,50 e gli 11 euro. Ho visto le notizie riguardo una diminuzione del raccolto, ma per ora sto ricevendo abbastanza frutti e non credo che ci sarà immediatamente una carenza. Sono attesi anche i primi cachi. È presto, certo, ma con temperature tra 30 e 40 °C i frutti maturano velocemente".

"Nel frattempo i preparativi per la stagione invernale sono già in pieno svolgimento. Si nota che la gente si informa già sui prezzi per i contratti fissi in inverno, ma si sta anche attenti a non finire nella situazione di non poterli rispettare. Nonostante a volte si abbia la sensazione di praticare 'prezzi stracciati', i clienti scelgono comunque la sicurezza per questo motivo".

Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit
Gebroken Meeldijk 52
2991 VD Barendrecht - Paesi Bassi
+31 (0)180 697 996
[email protected]
www.marnifruit.nl