Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marcin Świątek, Bialski Owoc Sp. z o.o.

"Nel complesso, il raccolto di mele polacche sarà inferiore"

La raccolta delle mele polacche è iniziata e la stagione sembra promettente, secondo Marcin Świątek, key account manager per Bialski Owoc Sp. z o.o. "Poco più di due settimane fa, abbiamo iniziato a raccogliere le mele Gala. In questi giorni ha fatto molto caldo, quindi abbiamo dovuto abbattere la temperatura prima di poter iniziare con la selezione e la spedizione. La qualità sembra buona, quindi prevedo che sarà una stagione positiva".

Świątek sottolinea che ci sono stati problemi climatici che, in ​​alcune aree, ha causato danni significativi. "In generale, in Polonia abbiamo avuto problemi con gelate e grandinate, e in estate abbiamo dovuto fare i conti con la siccità. In alcune regioni, il raccolto è stato completamente danneggiato, mentre in altre aree i volumi raccolti sono diminuiti rispetto alle previsioni. Per molti coltivatori, è stato un periodo davvero difficile. Il raccolto totale di mele in Polonia sarà inferiore di circa il 20-30%, rispetto all'anno precedente".

Nel complesso, Świątek ritiene che la reputazione delle mele polacche, e dei prodotti ortofrutticoli in generale, sia migliorata negli ultimi anni. "Molti clienti hanno scoperto che la Polonia è un mercato adeguato con cui lavorare. Abbiamo già dimostrato e provato che possiamo produrre frutta di buona qualità e venderla a prezzi competitivi. Per noi, la sfida principale è non sprecare nessuna opportunità che si presenta".

Attenersi ai piani elaborati prima della campagna non è così scontato di questi tempi. Afferma Świątek: "È piuttosto difficile individuare un mercato principale, poiché la crisi del Mar Rosso ha dimostrato che qualsiasi piano tu abbia fatto prima dell'inizio della stagione può fallire completamente a causa di fattori esterni, al di fuori del nostro controllo. Dobbiamo diversificare i clienti, perché non si sa mai cosa accadrà nel corso della campagna. Ecco perché ci concentriamo sui mercati esteri, ma lavoriamo comunque con clienti in Polonia e altri Paesi europei per tutto l'anno".

Tuttavia non è tutto positivo, perché Świątek ricorda che i costi di produzione in Polonia stanno sfuggendo di mano e che sono necessari investimenti e innovazione per stare al passo. "L'aumento dei costi non ci semplifica la vita. Il costo dell'elettricità continua a salire, motivo per cui abbiamo dovuto installare i pannelli solari per ridurre il più possibile le nostre bollette. Il costo della manodopera, e la disponibilità di lavoratori in generale, ci hanno costretto a trovare nuove soluzioni. Stiamo ancora lavorando per affrontare questo problema specifico".

Per maggiori informazioni:
Marcin Świątek
Bialski Owoc Sp. z o.o.
+48 533 205 500
[email protected]
www.bialskiowoc.com

Data di pubblicazione: