Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Barbara Kargl dell'austriaca Schneider's Gemüseland Landesproduktenhandelsgesellschaft

"Le verdure si stanno evolvendo sempre di più da contorno a ingrediente principale"

La raccolta delle verdure è ora in pieno svolgimento a Marchfeld, l'orto della Bassa Austria. "Abbiamo già iniziato a raccogliere cipolle per il mercato fresco da alcune settimane. Quest'anno la qualità è buona. Stiamo anche iniziando la raccolta delle carote, che commercializziamo sia nel settore convenzionale che biologico, e che tradizionalmente dura fino alla festa di San Leopoldo il 15 novembre", spiega Barbara Kargl, amministratore delegato della Schneider's Gemüseland Landesproduktenhandelsgesellschaft m.b.H., un'azienda con sede a Marchfeld, in Austria.


La massima qualità e la sostenibilità sono molto importanti per la famiglia Schneider. Al centro: Barbara Kargl

In termini di volume, le carote rimangono il prodotto principale dell'azienda. Utilizzando tecnologie di impianto all'avanguardia, come il confezionamento, la lucidatura e il controllo del colore, le verdure a radice vengono lavorate in vari modi. I prodotti biologici rappresentano circa un terzo del volume totale, e la tendenza è in crescita, afferma Kargl. "In fin dei conti, le carote rimangono un alimento base, quindi siamo meno colpiti dall'inflazione e dal minor potere d'acquisto. Tuttavia, stiamo cercando di contrastare gli aumenti dei costi di produzione con investimenti ben ponderati in automazione e sostenibilità. Tre anni fa, ad esempio, abbiamo iniziato a dotare gradualmente il tetto del nostro magazzino e degli uffici, di sistemi fotovoltaici all'avanguardia. Ora abbiamo raggiunto il punto in cui non solo possiamo coprire il nostro fabbisogno di elettricità, ma anche fornire ad altre aziende elettricità generata in modo sostenibile".


Cipolle e mais dolce

Un altro prodotto estivo è il mais dolce, prodotto esclusivamente per il settore degli alimenti surgelati. Kargl spiega: "Separiamo i chicchi di mais dalla pannocchia e quindi forniamo un prodotto surgelato che può essere utilizzato immediatamente in molti canali di vendita, sia al dettaglio che nell'ulteriore trasformazione. Abbiamo anche notato che la domanda sia nel settore biologico che in quello convenzionale, aumenta di anno in anno. Ci aiuta il fatto che supportiamo i nostri coltivatori con consulenza e assistenza, ovvero con una competenza completa sulla strategia varietale e sui metodi di coltivazione, il che rende molto più facile per i nuovi arrivati ​​e coloro che provengono da altri settori, di aggiungere una nuova coltura al loro assortimento".


Carote e patate

Esportazione in altri Paesi europei
I prodotti dell'azienda con sede a Marchfeld vengono commercializzati sia in Austria che all'estero. Continua Kargl: "Una parte significativa del nostro volume di produzione viene esportata in altri Paesi europei come Germania, Italia, Ungheria e Repubblica Ceca. In termini di assistenza clienti e acquisizione di nuovi clienti, ci stiamo concentrando sulle seguenti fiere: SIAL a Parigi, Nordic Organic Food Fair a Stoccolma, BioFach a Norimberga e Anuga a Colonia. I mercati in crescita più importanti includono non solo il commercio al dettaglio e all'ingrosso, ma anche la produzione di prodotti convenience (alimenti per bambini, V gamma e cibo per animali). In generale, abbiamo notato che le verdure si stanno evolvendo sempre di più da contorno a ingrediente principale. Di conseguenza, ci sforziamo costantemente di ampliare il nostro portafoglio per soddisfare queste tendenze sociali. Relativamente nuove nel nostro portafoglio sono i bastoncini di patate surgelate, che vengono pelate, tagliate, sbollentate e surgelate in modo che siano prive di grassi. Tra l'altro, questo vale per tutta la nostra gamma surgelata", conclude l'azienda.

L'azienda sarà presente alla NOFF, Nordic Organic Food Fair (9 e 10 ottobre) nel padiglione 6, stand 1-E e al SIAL di Parigi (19-23 ottobre) nel padiglione 5A, stand numero V 142.

Foto credit: Schneider's Gemüseland

Per maggiori informazioni:
Barbara Kargl
Landesproduktenhandelsgesellschaft m.b.H.
Am Holzplatz 1
A 2301 Groß-Enzersdorf - Austria
+43 2249 2505
[email protected]
www.gemueseland.at
www.veggieland.at

Data di pubblicazione: